x

x

Due nobili decadute in questa stagione, la vincitrice della scorsa edizione del torneo contro una realtà importante del Primavera 1: tutto questo e anche di più è Juventus-Lecce Primavera. Una partita delicata per le sorti del campionato di entrambe, divise in classifica da 7 punti ma accomunate da un momento in fiducia e leggera risalita: se nel caso dei bianconeri per piegare l'Inter “ci è voluta una Scienza”, per il Lecce è servita una prestazione super di Corfitzen per battere il Genoa in casa. La tripletta dell'esterno danese e il flash dell'italiano: i gol passano dal talento e la fantasia, oltre che dai bomber da area di rigore. Un tema che le due squadre dimostrano di approfondire abbastanza spesso, con i propri marcatori più prolifici divisi tra la parte centrale dell'attacco ( Burnete con i suoi 4 gol) e le zone battute da trequartisti o esterni ( Vacca e Anghelé con 5 reti ciascuno, ma anche Corfitzen con 4 timbri in campionato). Insomma, prepariamoci ad una lotta fatta di colpi estemporanei e di giocate di talento, che non obbligatoriamente troveranno come protagonisti principali le punte centrali: perché spesso, la chiave del successo è rendere tutti partecipi ed importanti. 

 

La cronaca di Juventus-Lecce Primavera

1' PARTITI A VINOVO! Montero sorprende: Scienza ancora dalla panchina, anche Vacca entrerà forse nella ripresa. 

4' Primo squillo del Lecce: Burnete spazza via Pagnucco senza fallo e piazza un cross macchiato dalla deviazione, nel cuore dell'area raccoglie e gira in porta Daka ma il pallone è semplice per Radu.

12' Dopo un buon inizio dei salentini, la Juventus ha preso le misure al tono fisico della partita e sta provando ad imporre il suo ritmo di gioco.

14' BURNETE BUSSA ALLA PORTA DI RADU! Buona riaggressione del Lecce, Burnete scippa il pallone e apre il piattone sul secondo palo; si allunga Radu in corner.

15' VOLA ANCORA RADU! Pacia svetta in area sul calcio d'angolo, il portiere bianconero è ancora decisivo con una splendida parata.

26' Cambia ancora la conformazione della partita, con il Lecce padrone al momento del campo. Intanto arriva il primo cartellino del match, ai danni di Ripani.

29' Ammonito anche Esposito per un'entrata in netto ritardo su Florea. 

32' ALTRA DOPPIA OCCASIONE LECCE! E' sempre Burnete a spaventare i pali, abbassa però la saracinesca Radu con due interventi fondamentali.

35' Punizione velenosa di Vulturar, ci pensa ancora Radu a deviare lateralmente. Adesso il risultato sta stretto ad un Lecce arrembante.

36' REAZIONE JUVENTUS! Prima cavalcata convinta di Savio che mette il mirino sulla porta, risponde presente Borbei. 

40' CORFITZEN SI DIVORA LO 0-1! Ennesimo pasticcio in uscita per la difesa della Juventus, il danese è il primo a catturare il rimbalzo ma apre troppo il compasso sul secondo palo, mancando la porta. 

46' RADU IN VERSIONE SPIDERMAN! Si arrampica sui pali il portiere della Juventus per togliere dalla porta il destro arrotato di Vulturar; sugli sviluppi, si accende una mischia in area ma il Lecce non riesce a trovare il guizzo per il vantaggio.

46' DUPLICE FISCHIO! Si chiude un primo tempo a forti tinte giallorosse: salentini che possono recriminare molto, soprattutto sull'ultima dinamica scatenata dal grande calcio di punizione di Vulturar.

45' TORNATI IN CAMPO! Nessun cambio nei due undici.

46' SLIDING DOOR IMMEDIATA! Addo stende in area Pugno, l'arbitro indica il dischetto.

47' PAGNUCCO SPIAZZA BORBEI! Apre il mancino il capitano, che stappa la partita. Inerzia totalmente opposta rispetto al primo tempo, con i bianconeri subito avanti.

54' FLOREA A CENTIMETRI DAL 2-0! Combinazione di elevato tasso tecnico con Crapisto, poi destro aperto sul primo palo. Stavolta gli Dei del calcio accolgono le preghiere di Borbei, la palla sfila di pochissimo sul fondo. 

58' Il colpo preso a freddo ha tolto convinzioni al Lecce, che ha perso molti metri nel baricentro e non trova più le combinazioni del primo tempo.

67' Samek prova una conclusione che suona come un tentativo di arringa verso i compagni: il Lecce deve reagire di squadra al trauma causato dal calcio di rigore.

75' Montero si gioca la carta Scienza, fuori un Crapisto completamente esausto.

77' Muove le sue pedine anche Coppitelli: fuori Addo e Samek, dentro Helm e Pascalau.

84' Ultimi sei più recupero per Minerva, che prende il posto di Daka.

85' Doppia sostituzione per Montero: fuori Pugno e Turco, dentro Biggi e Firman.

93' Lecce che ci prova con la forza della disperazione, senza organizzare un vero e proprio forcing ragionato.

95' Giallo per Ngana per qualche perdita di tempo.

96' Tensione dopo una mischia confusa nell'area bianconera: Radu prende un colpo da Burnete, poi la reazione dei compagni e qualche spintone che vola. L'arbitro sventola un cartellino nei confronti di Helm.

96' BRIVIDO FINALE! Burnete cerca un gesto atletico impressionante, ma la rovesciata dai diciotto metri passa dalla parte sbagliata del palo.

97' CALA IL SIPARIO! Il Lecce crolla a livello emotivo nella ripresa, la decide il rigore di Pagnucco. 

Il tabellino di Juventus-Lecce Primavera 

Marcatori: 47' Pagnucco (J);

Juventus: Radu; Gil, Bassino, Savio; Pagnucco, Ripani, Ngana, Turco (dall'84' Firman); Florea, Crapisto (dal 75' Scienza); Pugno (dall'84' Biggi). A disp.: Zelezny, Martinez, Firman, Boufandar, Nobile, Domanico, Biggi, Grosso, Scienza, Finocchiaro, Owusu. All.: Montero.

Lecce: Borbei, Addo (dal 77' Helm), Samek (dal 77' Pascalau), McJannett, Vulturar, Burnete, Pacia, Agrimi, Daka (dall'84' Minerva), Corfitzen, Esposito. A disp. Lampinen-Skaug, Dempsey Reinhardt, Pascalau, Leone, Davis, Zivanovic, Minerva, Helm, Dell’Acqua, Jemo, Vescan-Kodor. All.: Coppitelli.

Ammoniti: 26' Ripani (J); 29' Esposito (L); 95' Ngana (J); 96' Helm (L);

Arbitro sig.  

 

Juventus Primavera
Scienza - Juventus Primavera

 

Juventus-Lecce Primavera, dove vedere la partita

La partita sarà visibile a partire dalle 11:00 su Sportitalia (canale 60 DDT) o sull'App di Sportitalia. Inoltre, potrete seguire la diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com. 

 

Juventus-Lecce Primavera, le probabili formazioni

Juventus

Provate a dire dalle parti di Vinovo che “per vincere non ci vuole una Scienza”. Montero ha vinto la sua partita personale contro Chivu, lanciando dalla panchina il jolly che ha sparigliato le carte contro la capolista Inter. Ora serve continuità, ma per farlo l'allenatore potrebbe affidarsi a qualche cambio nella formazione, con Owusu e lo stesso Scienza che scalpitano per una maglia dal primo minuto.  Il probabile 11 dei bianconeri: Radu, Ripani, Turco, Savio, Pagnucco, Florea, Bassino, Ngana, Scienza, Gil, Pugno. 

Lecce

Una vittoria sotto il segno del talento di Corfitzen: i salentini si sono lasciati traghettare in acque sicure dal proprio leader tecnico e carismatico, superando il Genoa in quello che al momento assume le conformazioni di un vero e proprio scontro diretto per non retrocedere. Per cambiare le prospettive di una stagione partita con il freno a mano tirato, c'è la trasferta di Torino contro una Juventus rinfrancata dal successo contro l'Inter. Questo il probabile 11 dei salentini in vista di questa sfida delicata: Borbei, Pascalau, Pacia, Esposito, Daka, McJannet, Vulturar, Minerva, Agrimi, Corfitzen, Burnete.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Cagliari-Monza, Carboni non basta: i sardi devono arrendersi in casa