x

x

Chivu - MARTINA CUTRONA
Chivu - MARTINA CUTRONA

Prima vittoria nella fase a gironi di Youth League per l'Inter. Al “Konami Training center” i nerazzurri sono riusciti a sconfiggere nell'ultima gara del girone la Real Sociedad per 1-0. Dopo il tiro pericoloso di Di Maggio, nel prima frazione i nerazzurri hanno sofferto il palleggio dei baschi che però non sono mai riusciti ad impensierire Raimondi. Nella seconda frazione invece, il gioco si fa più vivace con entrambe le squadre che abbandonano i timori iniziali. Al 64' Sarr trasforma il rigore conquistato da Berenbruch, portando così in avanti la beneamata. Nel finale di tempo i baschi non sono riusciti ad impensierire la squadra di casa. Tre punti importanti per l'Inter che, in attesa della sfida tra Salisburgo e Benfica, sale momentaneamente al secondo posto. Al termine della gara di Youth League, il tecnico nerazzurro Cristian Chivu ha commentato con i giornalisti presenti la vittoria dei suoi ragazzi contro la Real Sociedad. Ecco le sue parole.

Chivu Inter Youth League
Inter-Real Sociedad al Konami Training center

YOUTH LEAGUE, INTER QUALIFICATA SE…

Chivu, bilancio sul percorso europeo

Un sorteggio non facile. L'Inter ha pescato a livello giovanile uno dei gironi più difficili. In 6 partite i nerazzurri hanno 1 vittoria, 1 sconfitta e 4 pareggi. Nonostante Benfica, Real Sociedad e Salisburgo siano tra i settori giovanili più importanti d'Europa, i nerazzurri hanno sempre lottato ad armi pari. Comunque vada a finire, Christian Chivu è soddisfatto del percorso dei suoi ragazzi: “Serviva giocare, fare il percorso in Youth League in un girone non facile con tre squadre più pronte rispetto a noi in questo momento. A prescindere da ciò che succederà in Austria, usciamo a testa alta essendoci misurati con tre settori giovanili molto importanti in Europa. Ci portiamo la crescita vissuta in ogni partita e speriamo di portarla in campionato o in Coppa Italia”. 

Chivu, gli aspetti positivi e il derby contro il Milan

Oltre all'aspetto tecnico, l'Inter ha vinto contro la Real Sociedad grazie al cuore ma anche a tanta intelligenza. Ecco le parole di Chivu: “Ho apprezzato la determinazione e lo spirito dei miei ragazzi.  L’aver capito in quali momenti della partita bisognava lottare di più, vincere qualche contrasto. Poi abbiamo cercato di fare il nostro gioco coi limiti che abbiamo. Col cuore e con lo spirito abbiamo portato a casa una vittoria che meritavamo già all’andata visto come è andata a San Sebastian. Però, il percorso è importante: i ragazzi crescono bene, oggi era la settima partita in 20 giorni, serve allenarsi un po’ di più”. 

Archiviata (in un modo o in un altro) la Youth League, per l'Inter è arrivato il momento di pensare al campionato. Domenica ad attendere i ragazzi di Chivu ci saranno i “cugini” del Milan: “Per me è l’ottava partita in 24 giorni. Forse anche per il Milan, ma loro sono già passati in Youth League e faranno riposare qualcuno. Per noi non sarà semplice da preparare, ma ci troveremo pronti per fare anche quella partita”.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, Manna sulla Next Gen: "Mercato? Qualcosa faremo"