x

x

Bartesaghi - MARTIN COCCIOLO
Bartesaghi - MARTIN COCCIOLO

Come riferito da Sky, spunta una destinazione a sorpresa per Davide Bartesaghi, terzino in uscita dal Milan. Oltre al Monza e al Frosinone, in forte pressing, è spuntato anche l’interesse del Losanna, club di prima divisione svizzera che non riversa in una situazione molto rosea in campionato (attualmente terzultimi e in piena lotta per non retrocedere. Sono giorni decisivi quindi per un patrimonio del Milan che verrà, diviso al valico tra Svizzera e Italia: al momento, l'esperienza in Serie A sembra in pole nei pensieri del ragazzo.

Davide Bartesaghi, è lui il nuovo Theo?

Nelle ultime stagioni la corsia di sinistra del Milan, ovviamente nel ruolo di rincalzo ad un certo Theo Hernandez, è sempre stata un cantiere aperto: tra arrivi e partenze, in molti non hanno convinto pienamente Pioli. Eppure, in questa annata il tecnico parmense ha riscoperto con continuità il piacere di trovare il talento nella propria accademy: è da interpretare in questo senso la crescita esponenziale di Alex Jimenez (di cui abbiamo già parlato precedentemente in questi lidi) e Davide Bartesaghi, terzini di spinta offensiva e grande corsa. Se lo spagnolo però punta sulle sua capacità nel dribbling nello stretto, l'italiano sfrutta il suo fisico portentoso, con una progressione che in allungo lascia sul posto gli avversari e un atteggiamento sicuramente più propenso alla fase di copertura. Insomma, due modi diversi di concepire e vivere il ruolo di laterale sinistro, uniti però da un filo ininterrotto: quello dell'immenso talento e del futuro che è lì ad aspettarli. 

Bartesaghi Milan Primavera
Bartesaghi - Milan Primavera - MARTIN COCCIOLO

Davide Bartesaghi, un futuro in bilico al confine

La carriera del gioiellino della Primavera rossonera sta per subire una sterzata importante: al bivio tra la conferma nel campionato italiano o l'esperienza all'estero, l'originario di Erba è forte dell'interesse di Frosinone e Monza, nonché dell'inserimento in extremis del Losanna. La prima parte della stagione ci porta dei dati confortanti, soprattutto per quanto riguarda la fiducia riposta nelle sue potenzialità: 7 presenze spalmate tra Campionato, Champions League e Coppa Italia sono l'esempio lampante di come il Milan non voglia disperdere il suo talento. Forse l'esperienza in prestito arriva nel momento giusto, per dare conferma e continuità alle prestazioni positive e accumulare minutaggio importante. 

In questa ottica, la scelta più logica sarebbe quella di rimanere in Italia, sposando un progetto interessante come quello del Monza o del Frosinone (entrambi club che hanno più volte dimostrato la propensione a scommettere sul futuro del nostro calcio, lanciando talenti con insistenza). La decisione finale però spetta al ragazzo, con il possibile ribaltone ancora alle porte: ribaltone che risponde al nome di Stefano Pioli, che potrebbe decidere di tenere Bartesaghi a Milanello e, chissà, regalargli un finale di stagione ancor più da protagonista. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO