x

x

Jimenez Milan - MARTIN COCCIOLO
Jimenez Milan - MARTIN COCCIOLO

Il 2024 continua ad essere dalla parte di Alex Jimenez, che nella cornice di un Empoli-Milan importante per gli estremi della classifica (i padroni di casa per alimentare la rincorsa alla salvezza, i rossoneri alla ricerca di punti per accorciare sull'Inter), trova l'esordio assoluto in Serie A. Al 34' di una prima frazione già indirizzata dai gol di Loftus-Cheek e Giroud, lo spagnolo si alza dalla panchina per le noie muscolari che stavolta si abbattono su Florenzi; il classe 2005 giocherà più di sessanta minuti, cambiando anche corsia.

Milan Jimenez
Jimenez Milan Primavera - Martin Cocciolo

Alex Jimenez, era scritto nelle stelle

Il suo arrivo a rinforzare la difesa della Primavera di mister Abate ha un duplice effetto positivo: lo spagnolo eredita la fascia di Bartesaghi sia a livello numerico che tecnico, portando freschezza e sprazzi di una rapidità incontenibile. L'impatto con la categoria è detonante: nessuno lo vede arrivare, eppure il laterale mancino comincia a dominare la fascia e non arresta più la sua corsa. Dopo qualche sbavatura dovuta forse ad un eccesso di fiducia nei propri mezzi, Jimenez guadagna confidenza e ritmo, mandando in tilt i meccanismi difensivi delle squadre avversarie che non riescono ad apportare contromisure al suo strappo in campo aperto o alla sua frequenza di passo. Per come interpreta il ruolo e anche per il percorso di carriera al momento molto simile, il ragazzo di Leganés ricorda qualcuno con la maglia 23 del Milan: adesso, la controprova spetterà al campo. Poi non diteci che non ve l'avevamo detto.

Alex Jimenez, “una settimana da Dio”

Dal 2 Gennaio 2024 al 7 Gennaio 2024: probabilmente in questo lasso di tempo Alex Jimenez avrà raccolto tante emozioni e informazioni da scriverci una biografia; nel giro di cinque giorni infatti, il nativo di Leganés trova il suo esordio assoluto con il Milan e quello in Serie A. Il contesto però è diverso: in Coppa Italia, nella cornice del San Siro, il prodotto delle giovanili del Real Madrid era stato scelto dal primo minuto per percorrere la fascia sinistra contro il Cagliari. Oggi invece interviene il destino, o meglio l'ennesimo fastidio muscolare, che si abbatte su Florenzi e lo costringe ad abbandonare il campo: Pioli dunque si gira verso la panchina e richiamandolo gli regala l'ennesima gioia di questo splendido inizio di 2024. Qualcuno usando la malizia gli consiglierebbe di fermarsi e ragionare (anche perché il Real Madrid si è tenuto una finestra aperta sul giocatore, con un diritto di recompra fissato a circa cinque milioni di euro), ma forse alla fine conviene rischiare e continuare a progredire; con la consapevolezza che, se saprà dare continuità agli spunti di folgorante talento che ha dimostrato, il futuro è lì che lo aspetta.

Jimenez Milan Primavera

Milan, le ultime sul futuro di Jimenez

Il Milan vuole lavorare per cercare un nuovo accordo con il Real Madrid per Alex Jimenez. Come riportato da Gianluca Di Marzio, infatti, la società vuole cambiare le carte intavola rispetti ai 5 milioni per il riscatto pattuiti in estate prima dell'arrivo del classe 2005 a Milano. Il club vorrebbe abbassare tale cifra nell'immediato ma con la possibilità di inserire bonus legati alle prestazioni e al suo utilizzo per renderla maggiore. le due società sono al lavoro per trovare una soluzione. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ravaglioli indirizza, Baroncioni un muro: le pagelle del Bologna