x

x

Martinelli 6,5 Ha poco da fare nel corso del primo tempo, con il Bologna che fatica ad arrivare al tiro. Nella ripresa si fa però trovare sempre pronto, sventando i ripetuti tentativi dei giocatori rossoblù.

Comuzzo 6 Corazza non sfonda spesso da quelle parti, preferendo accentrarsi per creare densità a centrocampo: il centrale viola si comporta comunque bene, coprendo gli spazi per limitare le percussioni offensive dei giocatori avversari. (Dal 68' Gentile 6 Prosegue il buon operato del compagno, garantendo nuove forze in fase difensiva.)

Krastev 6,5 Anatriello ed Ebone faticano a sfondare per vie centrali, e il merito è soprattutto del centrale bulgaro, che fa buona guardia della sua zona di competenza. 

Lucchesi 7 Contro Wallius di tanto in tanto va in difficoltà, ma riesce sempre a rimediare e a rientrare in difesa. Si rivela poi uno dei punti cardine del gioco della Fiorentina: sale parecchio, e spesso cerca di pescare i compagni con i suoi lanci lunghi. Splendido infine il gol che chiude la gara: un coast to coast micidiale in cui salta anche Franzini, prima di appoggiare in rete.

Kayode 6 Spinge e cerca di rendersi pericoloso, ma Corazza è bravo a tenergli testa e a limitarlo. Nel corso della ripresa è costretto ad abbassare il suo raggio d'azione, data la maggiore pressione dei giocatori del Bologna.

Berti 6,5 Gestisce il pallone con scioltezza, dando l'impressione di sapersi sempre rendere pericoloso. Inventa diverse giocate, come il filtrante per Harder a liberarlo per il tiro, e si rende protagonista di una buona prova anche in fase difensiva. (Dal 75' Vitolo 6 Ha poco spazio per incidere, ma riesce comunque ad inventarsi qualche giocata, come il tacco a liberare Presta.)

Harder 6,5 Diga del centrocampo viola, insieme ad Amatucci recupera molti palloni, che impediscono al Bologna di creare occasioni pericolose. Va anche molto vicino al gol: merito di Franzini soltanto se il suo destro a incrociare non è arrivato in fondo alla rete.

Amatucci 6,5 Detta bene i tempi di gioco, svariando tra la linea mediana per aiutare la squadra in fase di non possesso alla trequarti, per dare supporto alla manovra. Suo l'assist per Distefano, su cui Franzini è costretto a intervenire, in occasione del calcio di rigore.

Favasuli 6 Sempre molto propositivo in avanti, in avvio di gara crea parecchia pressione sul braccetto Wallius-Mercier, costringendoli più volte all'errore. Nel secondo tempo svolge compiti più conservativi, con Wallius che comincia a spingere parecchio. (Dall'84' Vigiani sv)

Distefano 6,5 Inventa ed illumina anche oggi, sebbene sembri un po' lucido rispetto alle ultime uscite. Arriva a rendersi comunque pericoloso a più riprese e, soprattutto, si procura il calcio di rigore con cui la Fiorentina sblocca la gara. (Dal 75' Presta 6,5 Ha voglia di mettersi in mostra, e si rende pericoloso in più occasioni: ottima conclusione in particolare nel finale di gara, con Franzini che devia in corner il suo destro.)

Toci 7 Lotta, si inserisce, dialoga con i compagni per aprire la scatola difensiva avversaria: prestazione superlativa del 29 viola, che si incarica poi della battuta del penalty guadagnato da Distefano e lo trasforma con freddezza, firmando il suo settimo centro in questo campionato. (Dall'84' Sene sv)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Fiorentina-Bologna, le pagelle dei rossoblù: ci credono Rosetti e Anatriello, fatica la retroguardia