x

x

Bergvall- Screen
Bergvall- Screen

L'Inter è una delle società da sempre attenta sulla crescita e la valorizzazione dei giovani. Nella Primavera nerazzurra sono tanti i ragazzi che si stanno mettendo in evidenza. Alcuni di questi, come ad esempio Giacomo Stabile, hanno attirato l'attenzione di Simone Inzaghi venendo aggregati ormai in pianta stabile con la prima squadra. L'obiettivo dell'Inter non è solo vincere ma anche quello di porre le basi per continuare anche in futuro a competere ad alti livelli. Secondo quanto riportato da Gianluca di Marzio, l'ultimo nome finito sul taccuino di Marotta e Ausilio sarebbe quello di Lucas Bergvall, centrocampista svedese del Djurgarden. Sul classe 2006 ci sarebbe da registrare anche l'interesse della Juventus, ma soprattutto del Barcellona, al momento in vantaggio sulle altre pretendenti. 

Bergvall Djurgarden
Lucas Bergvall con la maglia del Djurgarden

Lucas Bergvall: la storia

Nato il 2 febbraio 2006 inizia il proprio percorso giovanile tra le fila del Brommapojkarna (stessa compagine in cui ha esordito in prima squadra anche l'ex Juve Kulusevski), compagine, militane allora (era la stagione 2020-21) nella terza serie svedese, l'Etna Norra con cui il ragazzo ha debuttato nell'ultima giornata ed ha conquistato la promozione in seconda divisione. Centrocampista centrale abile come regista davanti alla difesa o come mediano in uno schieramento a 2: alto 187 cm, abile nei colpi di testa e negli inserimenti.

Il ragazzo entra a far parte stabilmente delle rotazioni dalla stagione 2021-22 insieme a suo fratello Theo, terzino destro: undici presenze, un gol (nella gara con l'Oster) e la seconda promozione consecutiva, quella in Allvensank. In queste stagioni è poi colonna portante della Svezia U15 prima e di quella U16 poi.

Bergvall Djurgarden
Lucas Bergvall

Djurgarden, nazionale e gli occhi d'Europa

La svolta arriva il 9 dicembre del 2022 quando, insieme al fratello, ecco il cambio casacca: il Djurgarden sborsa 800 mila euro per strapparlo ai rossoneri, cifra considerevole per un ragazzo di 16 anni. Ventotto le presenze totali, in campionato son 25 i gettoni racimolati di cui 11 dal primo minuto, 2 le reti segnate (contro Halmstads e Brommapojkarna) un assistenza per i compagni a cui fanno seguito tre gettoni ed una rete nella coppa svedese. In stagione è arrivato anche l'esordio nelle coppe europee con i 27' giocati nelle qualificazioni alla Conference League con il Lucerna. 

Il ragazzo ha, inoltre, già esordito con la maglia della nazionale maggiore svedese nell'amichevole con l'Estonia del 12 di gennaio  in cui ha giocato 31 minuti all'età di 17 anni. Il contratto di Bergvall scade il 31 dicembre 2025 e, secondo la stampa spagnola e quella svedese si sta scatenando un'asta per il ragazzo: il Manchester United e l'Inter avevano messo gli occhi sul talento svedese a dicembre, il Barcellona avrebbe, invece, avanzato un'offerta da 6,5 di euro ma, pare che l'Eintracht Francoforte stia imbastendo un affare da 9 milioni. In tutto questo la Juve resta alla finestra.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO