x

x

Favo Italia U17
Favo Italia U17

Alla vigilia dell'esordio della Nazionale Under 17 alla Fase Elité dell'europeo di categoria, il tecnico Massimiliano Favo ha parlato ai microfoni dei canali ufficiali della FIGC. Gli azzurri saranno impegnati in un trittico di partite contro Paesi Bassi, Belgio e i padroni di casa della Finlandia valide per la seconda fase di qualificazione. Dall'ultima partecipazione al torneo nell'ottobre scorso l'Italia è reduce da un poker ai danni di San Marino, un pareggio contro l'Irlanda del Nord e una sconfitta per 2-1 con la Grecia.

 Tra i 20 convocati, tutti classe 2007 ad eccezione dei 2008 Campaniello, Longoni, Natali e Camarda, autore di un gol contro San Marino, spicca Emanuel Benjamin de Sant'ana Balbinot, terzino destro italo-brasiliano del Real Madrid. L'esterno è già a quota due chiamate azzurre, con la prima risalente al gennaio 2024, quando il gruppo azzurro affrontò i pari categoria della Spagna in un doppio test amichevole, e che lo vide in campo dal primo minuto. 

Italia U17
L'esultanza dell'Italia U17

Italia U17, Favo sulle sfide contro Paesi Bassi, Belgio e Finlandia

Massimiliano Favo ai microfoni della FIGC ha parlato del triplice impegno: “In questi giorni ci stiamo allenando bene. Abbiamo una squadra in grado di potersela giocare con chiunque”. Il tecnico si è espresso anche sulla gara d'esordio contro i Paesi Bassi, qualificati direttamente alla seconda fase perché teste di serie, ma reduci da una pesante sconfitta per 6-0 contro il Portogallo: "I Paesi Bassi sono una squadra storica, che ha sempre espresso un buon calcio con un'ideologia tattica ben precisa: non vanno assolutamente sottovalutati, ma non dobbiamo neanche dimenticarci che siamo l'Italia". 

Italia U17, il calendario della Fase Elité 

Di seguito il calendario delle gare del girone dell'Italia U17 per quanto riguarda la Fase Elité dal 20 al 26 Marzo. 

Prima giornata (mercoledì 20 marzo) 

ITALIA-Paesi Bassi (Vantaa- Myyrmäki Stadium, ore 12). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it. 

Seconda giornata (sabato 23 marzo)

ITALIA-Belgio (Vantaa- Myyrmäki Stadium, ore 12). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it. 

Terza giornata (martedì 26 marzo)

ITALIA-Finlandia (Vantaa- Myyrmäki Stadium, ore 12). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Napoli, momento d'oro per Vigliotti: la storia del bomber azzurro