x

x

Foto: Martina Cutrona
Foto: Martina Cutrona

Dopo aver sbancato Vinovo nel derby contro la Juventus, il Torino torna tra le mura amiche per ospitare il Verona. Uno scontro delicato, da prendere con le pinze per i ragazzi di Scurto: gli scaligeri sono pienamente invischiati nella lotta per non retrocedere, ma con un successo esterno in terra piemontese potrebbero lanciarsi nel miglior modo possibile verso le ultime curve, che ancora ci separano dal finale di stagione.

CRONACA

1' PARTITI! Apre le danze il Torino con il primo possesso del match.

7' PRIMO SQUILLO GRANATA! Velo di Ansah che premia Dell'Aquila, sinistro leggermente strozzato che facilita la presa di Boseggia.

9' Antolini penetra dalla sinistra e scarica per Dell'Aquila, che cerca di scavare il pallone ma senza forza.

11' Si scuote l'Hellas, Cazzadori sfrutta il campo aperto per sgasare e mettere gli occhi sulla porta, destro timido e facile per Passador.

13' Ruszel catalizza un pallone sulla trequarti e prova la rasoiata, Boseggia risponde ancora presente.

16' Dembele deraglia su D'Agostino, che rimane a terra accusando il colpo per qualche secondo: nulla di grave, si torna a giocare con la punizione per l'Hellas.

21' NJIE AD INERZIE DAL VANTAGGIO! Sullo scarico di Dell'Aquila, il classe 2005 disegna la traiettoria sul secondo palo, mancando la porta di centimetri.

27' Weidmann traccia la strada per il cross di Antolini, testata di Savva che si impenna sul fondo.

29' Cisse protesta platealmente contro un fischio di Mastrodomenico, che lo ammonisce.

30' DELL'AQUILA SFIORA IL GOLAZO! Soluzione personale del 10, da 10: slalom di fantasia che ubriaca gli avversari, destro che fa fischiare il palo alla destra di Boseggia. Segnali forti di un Dell'Aquila in crescendo.

32' PARATA SUPER DI BOSEGGIA! Dell'Aquila semina di nuovo il panico, poi extra pass per Njie che la sposta e apre il compasso, deviazione e Boseggia che mette il mantello da Superman per deviare in corner.

35' BOSEGGIA ABBASSA ANCORA LA SBARRA! Njie fa impazzire ancora la catena di destra scaligera, poi scarica con un passaggio che è un presagio di morte per il Verona, ma Boseggia non ci sta e cala la saracinesca sul sinistro di Dell'Aquila.

37' E' un duello a colpi di talento quello tra Dell'Aquila e Boseggia: vince ancora il portiere, che disinnesca un'altro destro del 10, sporcato in precedenza da El Wafi.

38' BRAGANTINI SI PRENDE UN PENALTY! Della Valle affonda il tackle sul 30 del Verona, ma va in ritardo sull'uomo.

39' CAIA NON SBAGLIA! Passador legge la traiettoria, ma non arriva sul pallone. Beffa per i granata.

41' BOSEGGIA, UN MURO IMPENETRABILE! Weidmann inventa per Dembele che sgasa e calcia a tu per tu, il portiere dell'Hellas è semplicemente perfetto in uscita e chiude la porta in faccia al 27.

43' BRAGANTINI VICINO AL PALO LUNGO! Cisse brucia il prato del Piola prima di affidare il pallone a Bragantini, mancino forte e vicino al palo lontano.

46' EL WAFI RIASCHIA IL PASTICCIO! Altra trama offensiva ben orschestrata dal Torino, con Dembele che mette un cross velenoso su cui si oppone come può El Wafi, la deviazione sibila sul palo ma regala solo corner.

46' SI CHIUDE IL PRIMO TEMPO! Duplice fischio che mette fine ad un primo tempo drammatico, esaltante ed estremamente ricco di emozioni. Torino straripante nella costruzione del gioco e delle occasioni, ma Boseggia e Caia decidono che il risultato, a sorpresa, deve essere di 0-1.

45' SI TORNA IN CAMPO! Scurto boccia Ansah, dentro Jurgens. Nell'Hellas entra Nwanege per Calabrese.

49' ASSOLO DI WEIDMANN! Ci prova il 30 di potenza, Boseggia monitora e lascia sfilare la botta forte del centrocampista.

54' DELL'AQUILA ENTRA NELLA SECONDA FRAZIONE! Spunto del 10, arrivato al limite il fantasista spara, andando solo vicino alla traversa.

56' Scambio corto da calcio d'angolo e pennellata nel cuore dell'area, Njie manca il pallone e cestina un'altra opportunità.

58' Arriva il giallo anche per Bragantini, fallo tattico su Weidmann.

62' Fuori Savva, dentro Ciammaglichella per il Torino.

64' NWANEGE SALVA DI TESTA! Ci prova sempre, chi se non lui, Dell'Aquila; sinistro teso che viene disinnescato dalla testa del difensore gialloblu.

65' Prova a salire in cattedra Cazzadori: ripartenza convinta dell'attaccante, che dà uno sguardo ai pali e arrota il destro, che sfila sul fondo.

68' CIAMMAGLICHELLA PAREGGIA I CONTI! Ripartenza meravigliosa di Weidmann, che scarica al limite per il destro del 17, che fulmina Boseggia.

69' Raffica di sostituzioni per Sammarco: entrano Riahi, Diao e Larsen, fuori Caia, Cisse e Bragantini.

77' EL WAFI SALVA TRA LE PROTESTE! Ancora Dell'Aquila a calciare verso i pali, El Wafi ci mette il corpo ma i ragazzi di casa si lamentano di un presunto tocco col braccio.

78' Ultimo cambio per Sammarco, fuori D'Agostino e dentro Florio.

79' Nwanege ferma con le cattive un gigantesco Weidmann, giallo automatico.

80' Squillo di Diao, che cerca di pescare il jolly ma trova solo un giro dalla bandierina.

82' Ammonito El Wafi per un fallo duro su Njie. Nelle proteste, esagera Anton che finisce sul taccuino di Mastrodomenico.

86' Rischiano di perdere la testa le due squadre: Ebengue e Njie vanno al testa a testa, le due squadre arrivano ad accentuare la tensione. Alla fine l'arbitro opta per un solo giallo, ai danni di Weidmann, e per un rosso ai danni di Scurto.

94' ULTIMO BRIVIDO PER IL VERONA! Weidmann è l'ultimo ad arrendersi e scarica un destro mortifero verso la porta, attento ancora una volta Boseggia.

94' CALA IL SIPARIO! Un Torino dominante fino al settantesimo non trova la stoccata dei tre punti. Partita maschia, con il Verona che ha saputo resistere agli assalti e ha provato a pungere nelle ripartenza.

MARCATORI: 39' Caia (H); 68' Ciammaglichella (T);

TORINO: Passador, Anton, Dell'Aquila, Ansah (dal 45' Jurgens), Antolini, Savva (dal 62' Ciammaglichella), Dellavalle, Dembele, Njie, Weidmann, Ruszel. A disp.: Hennaux, Servalli, Rettore, Jurgens, Corona, Ciammaglichella, Vaiarelli, Silva, Ruiz, Opoku, Marchioro, Barzago, Makadji. Allenatore: Giuseppe Scurto.

HELLAS VERONA: Boseggia, El Wafi, Calabrese (dal 45' Nwanege), Caia (dal 69' Diao), Bernardi, Gomez, Cazzadori, Ebenguè, Bragantini (dal 69' Riahi), D'Agostino (dal 78' Florio), Cisse (dal 69' Larsen). A disp.: Ravasio, Marchetti, Florio, Larsen, Riahi, Matyjewicz, Verzini, Aziz, Nitri, Dias Patricio, Diao, Nwanege. Allenatore: Paolo Sammarco.

AMMONITI: 29' Cisse (H); 58' Bragantini (H); 79' Nwanege (H); 82' El Wafi (H); 82' Anton (T); 86' Weidmann (T);

Arbitro sig. Leonardo Mastrodomenico di Matera.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Ternana-V. Entella 1-2: Coly riporta al successo i liguri