x

x

Burnete - ANDREA STELLA
Burnete - ANDREA STELLA

La Primavera del Lecce continua ad appoggiarsi al talento e ai gol di Rares Burnete, capocannoniere dello scorso campionato. Promosso in prima squadra in estate dopo aver vinto lo Scudetto con la Primavera di Coppitelli, nel corso di questa stagione si sta spesso esprimendo con l'U19, avendo lo spazio chiuso con i “grandi” del tecnico D'Aversa. Finora in Serie A è sceso in campo in una sola occasione quest'anno, mettendo però un assist a referto contro la Lazio. Sono invece 15 le presenze accumulate nel corso di questa stagione con la squadra di Coppitelli, suddivise nelle varie competizioni, con un bottino di 5 gol realizzati. 

Presente e futuro a Lecce: parla l'agente di Burnete

Il poco spazio trovato in prima squadra ha fatto scattare molte sirene di mercato per l'attaccante classe 2004, cercato da diversi club sia nella scorsa estate che nel corso della recente finestra di calciomercato invernale. Alla fine, però, il giocatore rumeno è rimasto in maglia giallorossa e continuerà a giocarsi le sue carte anche nella seconda parte del campionato. Senza dimenticare uno sguardo verso il futuro, come ha spiegato Crescenzo Cecere, agente di Burnete, ai microfoni di Tuttomercatoweb. L'attaccante ha il contratto in scandenza nel 2025, ma l'agente ha aperto le porte alla possibilità di proseguire con il Lecce. Di seguito le sue dichiarazioni.

"Burnete è uno degli attaccanti più forti in prospettiva futura. Quest’anno è aggregato alla prima squadra. Insieme alla società e al ragazzo è stata fatta la scelta di rimanere. Rinnovo? Ha la massima fiducia della società. Nei prossimi mesi discuteremo. Ma ciò che ci interessa è certamente il progetto sportivo”.

Rares Burnete del Lecce
Esultanza di Burnete con il Lecce

Rares Burnete, numeri e caratteristiche tecniche

Nato in Romania il 31 gennaio 2005, Burnete è una punta centrale alta 185 centimetri, cresciuto calcisticamente tra tre diversi club rumeni. Tra luglio 2018 e ottobre 2020 viene girato in prestito tra Coltea, Viitorul e Brasov fino ad arrivare al Lecce all'età di 16 anni, dove rimane dal 2020 a oggi. Il ragazzo completa il suo percorso di crescita proprio nel club salentino in cui già alla prima stagione firma 4 reti e un assist in 20 presenze tra Primavera 2 e Under 17. Nella stagione successiva il Lecce viene promosso in Primavera 1 e Burnete si conferma un attaccante valido registrando 2 gol e 2 assist in 21 presenze di campionato. L'exploit avviene nella scorsa stagione, dove il rumeno diventa uno dei protagonisti della cavalcata del Lecce U19 che vince lo scudetto Primavera 1, con giocatore classe 2004 che mette a referto addirittura 21 gol e 4 assist in 35 partite tra campionato e Coppa Italia Primavera.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Inter, Marotta guarda al futuro: blindati quattro giovani