x

x

Burnete
Burnete

Dopo l'infortunio di Vergani e la partenza di Tommasini il Pescara di Zdenek Zeman è ufficialmente a caccia di un attaccante e, secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, il club abruzzese starebbe pensando al profilo di Rares Burnete del Lecce, attaccante classe 2004 della Primavera giallorossa.

Rares Burnete, numeri e caratteristiche tecniche

Nato in Romania il 31 gennaio 2005, Burnete è una punta centrale alto 185 centimetri cresciuto calcisticamente tra tre diversi club rumeni. Tra luglio 2018 e ottobre 2020 viene girato in prestito tra Coltea, Viitorul e Brasov fino ad arrivare al Lecce all'età di 16 anni, dove rimane dal 2020 a oggi. Il ragazzo completa il suo percorso di crescita proprio nel club salentino in cui già alla prima stagione firma 4 reti e un assist in 20 presenze tra Primavera 2 e Under 17. Nella stagione successiva il Lecce viene promosso in Primavera 1 e Burnete si conferma un attaccante valido registrando 2 gol e 2 assist in 21 presenze di campionato. L'exploit avviene nella scorsa stagione dove il rumeno diventa uno dei protagonisti della cavalcata del Lecce Under19 che vince lo scudetto del Primavera 1 con il 2004 che mette a referto addirittura 21 gol e 4 assist in 35 partite tra campionato e Coppa Italia Primavera.

L'esultanza di Rares Burnete dopo un gol
Rares Burnete, nel mirino del Pescara, durante un'esultanza con il Lecce

Il 2023 di Burnete

Quest'anno viene preso in considerazione anche Prima Squadra e diventa il terzo attaccante dopo Krstovic e Piccoli anche se continua a giocare anche in Primavera: il suo esordio in Serie A avviene alla prima di campionato il 20 agosto 2023 contro la Lazio con cui scende in campo per 7 minuti e serve un assist allo scadere per Di Francesco che segna il gol vittoria. Un momento speciale che ha fatto sì che Mister D'Aversa lo abbia tenuto in considerazione per la stagione di Serie A. Burnete viene infatti convocato per altre 8 partite di Serie A senza però fare il suo ingresso in campo. Negli ultimi mesi è tornato in pianta stabile in Primavera per dare una mano ai ragazzi guidati da Federico Coppitelli, squadra con cui anche quest'anno ha già segnato 4 reti e un assist in appena 10 partite di campionato. Ora il Pescara è alla ricerca di un attaccante che possa aiutare la squadra e Rares Burnete potrebbe essere una risorsa utile per il club abruzzese. Il Lecce, nonostante il classe 2004 stia trovando poco spazio in Prima Squadra, non vuole privarsene e ci si aspetta per questo un possibile prestito per far crescere ulteriormente il giovane attaccante mandandolo in Serie C, peraltro agli ordini di un maestro come Zeman.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO