Primavera 1

[FINALE] - Primavera 1, Atalanta-Sassuolo 2-0: vince la solidità, nerazzurri che tornano a prendere i tre punti!

Primavera 1, la cronaca live di Atalanta-Sassuolo

11.11.2022 00:30

Dal Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia in provincia di Bergamo, alle ore 14:30 di venerdì 11 novembre va in scena Atalanta-Sassuolo, valida per la 12ª giornata del campionato Primavera 1 TIM.

Dopo il tonfo incassato una settimana fa per mano del Milan, l'Atalanta ospita un Sassuolo reduce da un brillante periodo di forma, capace di infilare quattro successi negli ultimi cinque turni e uscito sconfitto solo una volta dall'inizio del campionato. Benché la classifica evidenzi chiaramente il diverso stato di forma (neroverdi terzi a 22 punti, orobici quattordicesimi ad 11), gli ultimi cinque incontri tra le due formazioni raccontano di un equilibrio costante frutto di una vittoria per parte e tre pareggi, tutte sfide terminate con l'esito goal. I dati statistici relativi alle marcature dei bergamaschi tra le mura amiche (14 fatte e 14 subite in 6 partite) e a quelle degli emiliani in trasferta (7 fatte e 7 subite in 5 partite) suggeriscono la disputa di un match aperto dove non mancherà certamente l'apporto dei reparti offensivi.

Allora sedetevi comodi e gustatevi le emozioni della sfida tra i ragazzi di Fioretto e quelli di Bigica seguendo la cronaca testuale live di Atalanta-Sassuolo su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 14:30 di venerdì 11 novembre.

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO - Cominciata Atalanta-Sassuolo

8' ATALANTA IN VANTAGGIO! Cross basso e forte di Vorlicky; la palla deviata da Loeffen carambola in maniera sfortunata alle spalle di Zacchi.

9' OCCASIONE ATALANTA! Spingono forte i nerazzurri in questo momento. Conclusione a botta sicura di Chiwisa su assist di Vorlicky. Respinge Loeffen con il corpo.

20' Dopo un avvio di marca bergamasca, il Sassuolo sembra aver preso in mano il possesso palla e cerca l'imbucata giusta per scardinare la difesa di casa.

31' Cambio forzato per Fioretti. Esce Vorlicky infortunato, al suo posto Stabile.

33' Ammonito Chiwisa per un fallo tattico.

35' OCCASIONE SASSUOLO! Casolari, sugli sviluppi di un calcio di punizione, raccoglie dal limite dell'area e calcia in porta. Para Pardel.

39' OCCASIONE SASSUOLO! Cross di Casolari per Pieragnolo appostato sul secondo palo. In spaccata il laterale sinistro non riesce a trovare lo specchio della porta.

42' FINALE DI TEMPO DI MARCA NEROVERDE! Bruno prende la mira e calcia a giro sul secondo palo. Palla di poco fuori.

43' Buono spunto di De Nipoti in area di rigore. L'attaccante cerca con il tacco di servire Stabile ma la difesa del Sassuolo libera l'area.

45'+1 TERMINA LA PRIMA FRAZIONE! Avanti la Dea non senza problemi: il Sassuolo di Bigica è squadra vera e reagisce al colpo a freddo, mandando segnali verso i pali di Pardel.

45' TORNATI IN CAMPO! Nessuna mossa dalla panchina, si riparte con gli stessi effettivi del primo tempo.

48' Problemi per Abubakar, costretto ad uscire: entra Leone.

49' Giallo controverso per Ghezzi, che va a contrasto prendendo il pallone su un avversario, l'arbitro però ravvisa un fallo e ammonisce il 15 nerazzurro.

54' Durissimo intervento su De Nipoti, ennesima interruzione per un problema fisico in una partita molto spezzettata.

55' Giallo tattico per Tavanti, altro calcio di punizione per il Sassuolo.

57' De Nipoti si isola nell'uno contro uno, sterza e calcia col sinistro; la deviazione rischia di premiare Stabile, che anticipa sul tempo il suo marcatore ma di testa non direziona verso la porta.

63' Colombo guadagna il campo, esce malconcio Chiwisa.

66' DE NIPOTI VA PER LA GIUGULARE DELLA PARTITA! Devastante cavalcata di De Nipoti, che strappa su Casolari, fa sparire il pallone tra le gambe di Miranda e scarica sul pimo palo il destro del 2-0.

70' Mandrelli telecomanda il pallone, Russo prende il tempo e svetta di testa, pallone fiacco che si perde sul fondo.

71' Triplo cambio per gli ospiti: escono Lombardo, Mandrelli e Foresta, dentro Cinquegrano, Baldari e Sasanelli.

74' De Nipoti è incontenibile, Miranda opta per le cattive nel tentativo di fermarlo, cartellino anche per lui.

75' RICCIO! Traiettoria velenosa nel piazzato del sedicenne, deviazione di un difensore che rischia di confezionare il secondo pasticcio di giornata.

80' Entra anche Ryan al posto di uno spento Pieragnolo.

87' Atalanta che stringe sempre di più le linee difensive, Sassuolo più di inerzia che di idee in questo finale.

90+1' Passerella concessa a De Nipoti, entra FIsic. Entra anche Bernasconi per Ghezzi.

90+5' Ultimi istanti di partita, nulla è ormai controvertibile, Sassuolo vicino alla seconda caduta in campionato.

90+6' CALA IL SIPARIO! Vittoria di compattezza e unità d'intenti per l'Atalanta, che stende il Sassuolo con un gol per tempo e porta i neroverdi a subire il secondo intoppo della stagione.

IL TABELLINO DI ATALANTA-SASSUOLO PRIMAVERA

Marcatori: 8' aut. Loeffen (S); 66' De Nipoti (A);

Atalanta: Pardel, Chiwisa (62' Colombo), Muhameti, De Nipoti (91' Fisic), Riccio, Ghezzi (91' Bernasconi), Palestra, Guerini, Vorlicky (31' Stabile), Tavanti, Regonesi. A disposizione: Bertini, Bernasconi, Hecko, Roaldsøy, Fisic, Omar, Vitucci, Perez, Armstrong, Vavassori, Bevilacqua, Tornaghi, Mendicino. Allenatore: Marco Fioretto.

Sassuolo: Zacchi, Loeffen, Pieragnolo (80' Ryan), Casolari, Abubakar (47' Leone), Russo, Lombardo (71' Cinquegrano), Miranda, Foresta (71' Sasanelli), Mandrelli (71' Baldari), Bruno. A disposizione: Theiner, Lolli, Zafferri, Cannavaro, Henriksen, Loporcaro. Allenatore: Emiliano Bigica.

Ammoniti: 49' Ghezzi (A); 55' Tavanti (A);

Arbitro: signor Giorgio Vergaro della sezione di Bari.

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 15^ giornata: salgono Haj e Basso Ricci nel girone A, come Saponara e Matteoli nel girone B
Roma-Juventus, la sfida nella sfida