x

x

Alessandro Palagi, Presidente Centro Calciatori
Alessandro Palagi, Presidente Centro Calciatori

Manca ormai sempre meno all'inizio della 74ª Viareggio Cup. Il prestigioso torneo dedicato al calcio giovanile scatterà ufficialmente il prossimo lunedì 12 febbraio, ma già da domani ci sarà un assaggio della rassegna, con la presentazione ufficiale. Durante l'evento, in programma alle ore 11 nella cornice del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, sarà ufficializzato il calendario della competizione e verranno assegnati alcuni premi. Inoltre, il Centro Giovani Calciatori svelerà il nome del giocatore che leggerà il giuramento d'apertura del Torneo di Viareggio. In vista della presentazione, con uno sguardo al prossimo torneo, il presidente Alessandro Palagi ha parlato al Quotidiano Sportivo raccontando le sue impressioni sull'imminente Viareggio Cup. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Palagi sulla Viareggio Cup

“Sarà Un bel torneo, come sempre anticipatore su qualche fronte. Il torneo da 76 anni, perché io conto anche i due di stop forzato a causa del Covid, è un grande laboratorio. Questa edizione passerà alla storia perché sarà la prima volta che le squadre straniere sono più di quelle italiane. Il torneo durante il Carnevale? Per noi è una prova. Cerchiamo la collocazione giusta da dieci anni, per rimettere in sicurezza il torneo. Sentimentalmente sono contento di averlo riportato a Carnevale. Ci saranno le maschere mescolate con le tute delle squadre sui nostri viali a mare. Col senno di poi devo però ammettere che questa scelta non è stata una mossa azzeccata, perché abbiamo riscontrato molte problematiche. Siamo stati spinti dalle emozioni e dalla voglia di tradizione, ma ci sono difficoltà inattese anche con gli alloggi". 

Alessandro Palagi, presidente del CGC
Alessandro Palagi con i premi della Viareggio Cup

I campi della Viareggio Cup: gli “spoiler” di Palagi

Nel corso dell'intervista, Alessandro Palagi ha parlato anche dei campi di questa 74ª Viareggio Cup che sta per cominciare. Alcuni spoiler importanti a pochi giorni dall'inizio della manifestazione. Di seguito le sue parole e le sue sensazioni da presidente del CGC.

“Giocheremo diverse partite in Liguria. E ci sarà una bella sorpresa in uno stadio che darà lustro al torneo. Poi giocheremo molto sui campi della zona: il “Ferracci“ di Torre del Lago, che sarà sede anche dell’apertura e della finalissima, il “Martini“ ed il Marco Polo a Viareggio, il “Benelli“ a Lido, il “Cavanis“ a Capezzano, il “Pedonese“ a Pietrasanta e “La Pruniccia“ a Strettoia. E poi stiamo parlando anche con il Seravezza per il “Buon Riposo“ di Pozzi”. Sono orgoglioso e fiero. Il tempo passa e il calcio è cambiato, qui abbiamo sempre tante idee. Il brand della Viareggio Cup resta importantissimo e invidiato nel mondo. Chi lo snobba e lo critica lo fa senza sapere".

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Caos nel finale di Verona-Fiorentina, volano rossi: cos'è successo