x

x

La 74^ edizione della Viareggio Cup sta regalando tante emozioni, rispettando in questo modo le previsioni, ma soprattutto molte sorprese: infatti abbiamo assistito all'eliminazione di molte squadre, tra cui anche le favorite alla vigilia, a favore di altri club con meno aspettative e pressioni, ma che in realtà hanno molto da dire. Tra le squadre che stanno facendo meglio e che sono qualificate ai quarti di finale del torneo, c'è sicuramente la Rappresentativa Serie D guidata da Giuliano Giannichedda

Prestazioni importanti dal punto di vista del gioco e dei risultati, che stanno garantendo a molti giovani di mettersi in luce e di mostrare il loro talento sul campo. Ottenendo una vittoria di misura importantissima contro l'Ibrachina per 1-0, gli azzurri hanno raggiunto la fase successiva del Torneo di Viareggio ed ora sono vicini a riprodurre un record storico, ottenuto addirittura nel 2010 e mai più replicato.

Ma qual è stato il percorso della Rappresentativa Serie D fino ai quarti di finale e di quale record stiamo parlando? Andiamo a scoprirlo subito insieme.

Giannichedda Rappresentativa Serie D
Giannichedda, allenatore della Rappresentativa Serie D al Torneo di Viareggio - CREDIT UFFICIO STAMPA LND

Occhi sul record

La Rappresentativa Serie D ha effettivamente iniziato il suo percorso all'interno del Torneo di Viareggio nel lontano 2006. Da quell'anno però, non è mai riuscita a superare gli ottavi di finale fino al 2010: in quell'edizione gli azzurri arrivarono in semifinale, sfiorando addirittura la finale della competizione, a cui però non riuscirono a partecipare, perdendo nella lotteria dei rigori contro l'Empoli. Quest'anno la squadra di Giannichedda ha un'occasione importante almeno per eguagliare il record, trovandosi attualmente ai quarti di finale contro il Centre National Brazzaville. Nel caso di vittoria, la Rappresentativa raggiungerebbe una storica semifinale e potrebbe lottare per una finale che sarebbe ancora più storica.

Un percorso importante

Durante questa edizione del Torneo di Viareggio, la Rappresentativa Serie D si è dimostrata fin da subito una squadra con ottime qualità individuali, ma soprattutto è vista dagli avversari come uno scoglio veramente difficile da superare. Già a partire dalla fase a gironi, gli azzurri hanno conquistato 3 punti pesantissimi all'esordio con una vittoria schiacciante per 4-0 contro la Jovenes Promesas. Successivamente sono riusciti a strappare un punto contro l'Avellino (1-1) ed hanno concluso il girone con una vittoria di misura per 1-0 contro il Mavion. Agli ottavi di finale la squadra di Giannichedda ha affrontato l'Ibrachina, trionfando ancora con il risultato di 1-0 e raggiungendo i quarti di finale. Ora la Rappresentativa sta per vivere una sfida che le permetterebbe di entrare nella storia contro il Centre National Brazzaville. Nel caso di vittoria infatti raggiungerebbe le semifinali per la seconda volta nella sua storia e resterebbe vivo il sogno di un'ipotetica finale.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
De Rossi elogia Huijsen: "Non ha limiti". E intanto in Spagna...