x

x

Nezirevic - Bologna Primavera
Nezirevic - Bologna Primavera

Chiuso il capitolo allenatore per il Bologna, con Vincenzo Italiano che sarà la nuova guida tecnica rossoblù dopo l'addio di Motta, la società felsinea si sta guardando intorno anche per quanto riguarda l'allenatore della Primavera. Se la Prima Squadra ha impressionato tutti dimostrandosi la rivelazione del campionato che ha raggiunto la storica qualificazione in Champions League, lo stesso non si può dire della formazione U19. Sì, perché la Primavera rossoblù di Vigiani prima, e di Magnani poi, si è salvata nelle ultime di campionato riuscendo comunque a centrare il vero obiettivo, cioè non retrocedere. Ora inizia un nuovo capitolo per i giovani rossoblù che sono in attesa di sapere quale sarà il loro futuro allenatore, non dimenticando che saranno impegnati anche in Youth League nella prossima stagione.

Claudio Rivalta
Claudio Rivalta

Bologna Primavera, spunta il nome di Claudio Rivalta per la panchina

A proposito della caccia al nuovo allenatore per la Primavera del Bologna. C'erano già stati contatti con Emilio De Leo, uomo che conosce benissimo la piazza poiché ha fatto parte dello staff tecnico di Sinisa Mihjalovic, salendo in prima linea nel momento in cui il tecnico serbo era tornato ad avere gravi problemi di salute. La svolta però, potrebbe essere arrivata nelle ultime ore. Come riportato dal Quotidiano Sportivo, il Bologna avrebbe messo nel mirino l'attuale allenatore della Juventus Under 17 Claudio Rivalta. Il caso vuole che domenica Rivalta affronterà proprio i rossoblù nella gara di ritorno dei quarti di finale scudetto, dopo la vittoria dell'andata per 2-0 dei bianconeri.

Claudio Rivalta, chi è e quali sono i suoi moduli preferiti

Mister Rivalta ha un passato da difensore e ha giocato le maglie di Cesena, Perugia, Vicenza, Atalanta, Torino e Spezia. Ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2012 e un paio di anni più tardi ha intrapreso la carriera da allenatore. Come tecnico ha mosso i suoi primi passi nelle Giovanili Cesena, club in cui è rimasto dal 2014 al 2018, con gli ultimi due anni in cui aveva preso in mano la Primavera bianconera. Nel 2021 passa alla Spal in quel di Ferrara guidando l'Under 17 per un'intera stagione. Nell'estate successiva, a luglio 2022, ha cambiato nuovamente realtà passando alla Juventus. Anche lì il percorso è stato graduale: il primo anno ha guidato le giovanili, mentre già dal secondo, ovvero il campionato che sta terminando, si è preso la responsabilità di allenare l'Under 17 della Juventus con ottimi risultati fin qui. Nato a Ravenna nel 1978, Rivalta è un nome caldo per la panchina della Primavera del Bologna anche per via dei moduli che ha utilizzato in questa stagione: il 4-3-3 e il 4-3-1-2, quelli adottati maggiormente anche dai rossoblù. Insomma, un motivo in più per vederlo nella lista dei canditati a prendere l'eredità di Paolo Magnani.

Lazio, due colpi dalla Spagna: occhi in casa Barcellona e Real
Lucchese, rinnovo di contratto per un giovane: comunicato e dettagli