x

x

Giunti a metà della stagione, il Genoa sta riflettendo sul futuro dei giocatori che hanno trovato finora meno spazio agli ordini del tecnico Alberto Gilardino. Uno dei nomi presi in esame dalla dirigenza del club ligure è quello di Alan Matturro, difensore classe 2004. Chiuso nel suo ruolo da elementi più esperti, il centrale finora ha visto poco il campo, collezionando soltanto 4 presenze, di cui solo una da titolare, in campionato, più altre 2 in Coppa Italia. La partenza di Radu Dragusin, che ha salutato il Genoa per trasferirsi a suon di milioni in Premier League, al Tottenham, potrebbe aprirgli nuovi spiragli, ma nonostante ciò l'idea del Genoa sembra propendere per un prestito in vista della seconda parte dell'annata calcistica.

Ipotesi prestito: il Genoa lo offre allo Spezia

Ne è convinta l'edizione odierna de La Nazione, che ha parlato del futuro di Matturro coinvolgendolo in una più ampia operazione di mercato tra il Genoa e lo Spezia. Dopo la retrocessione in Serie B, la squadra aquilotta è in difficoltà e naviga nei bassifondi della cadetteria. Tra i nomi sondati dal club di proprietà della famiglia Platek per risollevarsi c'è quello dell'attaccante George Puscas, per il quale la trattativa col Genoa sembra procedere spedita. 

Alan Matturro
Alan Matturro con la maglia del Genoa

Oltre al centravanti rumeno - si legge - il Grifone avrebbe offerto allo Spezia anche Matturro, che potrebbe rinforzare la difesa delle Aquile e, al tempo stesso, fare un'esperienza importante nel campionato di Serie B. Un'ipotesi che il Genoa ritiene valida per la crescita del giovane difensore, ma che al momento non sembra scaldare particolarmente lo Spezia, la cui idea iniziale prevedrebbe un profilo più esperto. Ma nel mercato, si sa, le situazioni possono cambiare anche nel giro di pochi minuti. 

Chi è Matturro: Primavera, Mondiale e debutto in A

Nato in Uruguay l'11 ottobre 2004, Alan Matturro è cresciuto nel Defensor, con cui ha svolto la trafila nel settore giovanile giungendo fino alla prima squadra. Il Genoa ci ha puntato e lo ha portato in Italia nel gennaio del 2023, facendolo esordire in Serie B e aggregandolo anche in un'occasione con la Primavera rossoblù. In estate, poi, per il centrale è arrivata la vittoria del prestigioso Mondiale U20, in una finale che ha visto uscire sconfitta proprio l'Italia di Nunziata. Il resto è storia recente: la conferma in prima squadra e il poco spazio trovato finora, fino all'idea, maturata negli ultimi giorni, di un possibile prestito in B. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ternana, nuovo asse con il Bologna: in arrivo Corazza?