x

x

Dorgu Lecce - ANDREA STELLA
Dorgu Lecce - ANDREA STELLA

Nella carriera di un calciatore, come in tutti gli sport, ci sono dei momenti difficili da cui non è facile uscire, ma allo stesso tempo dei momenti importanti che permettono all'atleta di affermarsi. Sembra che a partire da settembre, Patrick Dorgu stia vivendo un momento magico, grazie al quale si sta affermando come uno dei migliori giovani in circolazione in Serie A. Nella giornata di venerdì però è arrivata la ciliegina sulla torta: il primo gol in A con la maglia del Lecce. Momento indimenticabile, soprattutto per il modo in cui è avvenuto e per il momento difficile che la squadra pugliese sta vivendo. Un talento molto importante per il nostro campionato e una risorsa determinante per il futuro. 

Ma facciamo un passo indietro, chi è Patrick Dorgu, che stagione sta vivendo e com'è stato il suo primo gol in Serie A?

Dorgu Lecce
Il terzino del Lecce, Patrick Dorgu

Una stagione da incorniciare

Patrick Dorgu è un calciatore di nazionalità danese nato il 26 ottobre 2004. Arrivato a Lecce dall'FC Nordsjaelland, nella sua prima stagione con i giallorossi (2022/2023) ha vinto il campionato nazionale di Primavera 1 nel settore giovanile. Quest'anno invece è stato chiamato in causa, fin dall'inizio del campionato, da Roberto D'Aversa, che lo ha voluto subito tra i convocati in prima squadra e quasi simultaneamente tra i titolari. 19 le presenze totalizzate fino ad ora in Serie A, 21 se consideriamo anche la Coppa Italia. E' stato inoltre inserito da Transfermarkt nella formazione dei calciatori Under 19 con più valore di mercato nel nostro campionato. Un progresso veramente importante, dovuto soprattutto alla sua forza di volontà e alla fiducia che l'allenatore ha riposto in lui.

Primo gol in A…da 3 punti

Nella giornata di venerdì, proprio durante la sfida tra Lecce e Fiorentina, Patrick Dorgu ha segnato il suo primo gol con il Lecce in Serie A. Ma il contesto in cui lo ha fatto, rende il tutto più significativo e importante. Il Lecce non vince una partita in campionato dal 16 dicembre 2023 e cerca la sua prima vittoria annuale. Dopo il vantaggio della squadra pugliese, i viola ribaltano il risultato e Piccoli verso la fine del match riesce a riequilibrare i conti, portando la partita sul 2-2. 92' minuto, all'improvviso, come un fulmine a ciel sereno, Krstovic riceve palla in area di rigore, cerca la porta ma trova un instancabile Terraciano che respinge; sulla ribattuta arriva proprio Dorgu, che con grande freddezza e cinismo spedisce la palla sotto l'incrocio. Nessuno può far nulla e il "Via del mare" esplode di gioia, insieme al suo numero 13. Momento indimenticabile per il terzino classe 2004, su cui ora sono riposte molte aspettative e attenzioni.

Un’altra scoperta di Corvino

Ormai siamo al corrente di come Pantaleo Corvino sia uno dei migliori in Italia dal punto di vista dello scouting e della scoperta di giovani talenti. Patrick Dorgu ne é un’altra chiara dimostrazione. Il responsabile dell’area tecnica della squadra pugliese, ex Fiorentina, celebra il ritrovamento di un altro talento, trovato in Danimarca, che ha strappato il gol vittoria, nella scorsa giornata di campionato, proprio contro i viola. Ora il talento classe 2004, acquistato per soli 200.000€, vale circa 50 volte tanto ed é uno dei terzini più in voga del panorama calcistico italiano. Piccola rivincita per Corvino che ora, con talenti come Dorgu, punta sicuramente alla salvezza e alla permanenza in Serie A con il Lecce.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Roma-Monza, uragano Ferraris a Trigoria: poker brianzolo