x

x

Storie di Primavera

Popovic
Popovic

Il Milan ha ormai chiuso il primo colpo di mercato in arrivo a gennaio 2024. Il rinforzo per il reparto d'attacco arriva dalla Serbia, suo paese d'origine. Si tratta del classe 2006 Matija Popovic, oggi in forza al Partizan. Nelle ultime ore il club rossonero ha raggiunto l'intesa per l'arrivo dell'attaccante a parametro zero nella prossima finestra invernale, grazie anche al contratto del giocatore che andrà in scadenza il 31 dicembre 2023. 

Popovic Serbia

Milan, i dettagli del colpo Popovic

Dunque, Popovic sarà presto un giocatore del Milan. Dopo aver raggiunto l'accordo per l'approdo in maglia rossonera da parte del giocatore, ora rimangono solo alcuni dettagli. Popovic arriverà in Italia solamente dopo aver compiuto la maggiore età, ovvero dall'8 gennaio in poi, per poi sottoporsi alle visite mediche e depositare la firma sul contratto. Il contratto con il giocatore avrà una durata di quattro anni e mezzo: il classe 2006 firmerà quindi fino al 30 giugno 2028. Il club rossonero ha visto nel ragazzo un grande talento e per questo verrà aggregato da subito agli allenamenti della prima squadra.

I numeri di Matija Popovic

Nato l'8 gennaio 2006 ad Altötting, in Germania, Matija Popovic è un giocatore di origini serbe dalle qualità calcistiche prevalentemente offensive. Cresciuto nelle giovanili del Vojvodina, Matija rimane nel club serbo fino a novembre 2021 quando passa al Partizan Under 16 a titolo gratuito. Gli anni successivi scala le categorie fino ad arrivare all'Under 19. Nell'attuale campionato ha segnato la bellezza di 20 e 5 assist in appena 25 partite di Kadetksa Liga confermandosi un bomber. Oltre al campionato giovanile, si è messo in vetrina lo scorso maggio agli Europei Under 17 dove ha fatto vedere anche di saper servire i compagni sotto porta: 3 assist a referto nelle sfide con Italia e Spagna.

Le caratteristiche tecniche

Ma parliamo ora delle qualità del ragazzo e di come potrebbe essere utile alla causa rossonera. Popovic è un giocatore duttile, dotato di una grande velocità e di un dribbling tecnico nonostante i suoi 196 centimetri. Il ruolo naturale di Matijaz sarebbe quello di trequartista, ma la sua altezza fa sì che il classe 2006 possa giocare anche da punta centrale, mentre la velocità gli permette di sistemarsi sulla fascia e di sfruttare gli spazi che si aprono. Velocità unità a fisicità fanno di Popovic un giocatore che ha grandi margini di miglioramento nonostante abbia già fatto vedere di saper segnare. Intanto il Milan lo aspetta.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 2, la Top 11 della 10a giornata