x

x

Montevago
Montevago

Tra i nomi del mercato in uscita della Sampdoria c'è anche quello di Daniele Montevago, attaccante in prestito al Gubbio ma di proprietà della società blucerchiata. Il classe 2003 piaceva da tempo a Perugia, Padova e Juventus Next Gen ma nelle ultime la Samp ha trovato l'accordo con la Virtus Entella per il prestito del giocatore fino a giugno 2024. Ecco il comunicato ufficiale della società ligure: “La Virtus Entella comunica di aver perfezionato l'accordo con la società Sampdoria per l'acquisizione a titolo temporaneo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Daniele Montevago”. Montevago si è detto entusiasta della sua nuova avventura che sta per cominciare: “Appena ho saputo dell'interesse dell'Entella ho accettato immediatamente, sono carico e non vedo l'ora di mettermi a disposizione del mister”.

Montevago Italia U20
Montevago con la maglia della Nazionale Italiana U20

Dalle giovanili all'esordio in Serie A

Daniele Montevago nasce il 18 marzo 2003 e inizia a giocare a calcio nella Stella D'Oriente, una società di calcio giovanile nel palermitano, per poi muovere i suoi primi passi da professionista nel Palermo. Con la maglia della sua città natale rimane fino ad agosto 2019, quando a 16 anni passa alla Sampdoria a titolo gratuito. Dopo una stagione con l'Under 17 blucerchiata viene promosso in Primavera in cui mette da subito in mostra il suo talento segnando 5 gol e un assist in sole 13 partite compresa la fase finale. La stagione successiva, nel 2021/22 riesce a dare continuità ai numeri dimostrando di poter giocare con i più grandi quando mette a referto 9 reti e 7 assist in in 32 incontri tra campionato Primavera 1 e Coppa Primavera. Concludendo l'annata con le suddette cifre, nella stagione 22/23 Montevago riesce a migliorare ulteriormente il suo score con 17 marcature e 5 assistenze in 25 partite di Primavera 1 e il 29 ottobre 2022 arriva il momento del debutto in Serie A dove subentra al 78esimo minuto contro l'Inter. La sua prima partita da titolare tra i professionisti sarà Fiorentina-Sampdoria di Coppa Italia il 23 gennaio 2023. Il giocatore ha poi voluto fare i suoi ringraziamenti attraverso un post su instagram dopo l'esordio in Serie A: “Innanzitutto voglio ringraziare chi mi ha permesso di raggiungere questo obiettivo: il mister Stankovic, il mister Tufano, che mi ha insegnato tanto, cosa significa soffrire e lavorare, crescere per poter aspirare a certi livelli. Ringrazio anche tutta la società, presidente, dirigenti, staff, la Stella d'Oriente dove ho iniziato e infine il Palermo”. 

L'attuale stagione di Montevago: dal Gubbio all'Entella

Quest'estate l'attaccante è stato girato in prestito al Gubbio in Serie C per aumentare il proprio minutaggio e il proprio valore. A oggi il classe 2003 ha preso parte a 16 incontri per un totale di 466 minuti in cui ha segnato 2 gol contro Vis Pesaro e Carrarese. Il prestito con la società umbra sarebbe dovuto scadere il prossimo giugno ma già in questa sessione di mercato Montevago cambierà maglia vestendo quella della Virtus Entella. Daniele è un attaccante a cui non è mai mancato il gol e ora vuole continuare a farlo per cominciare al meglio questa nuova avventura.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pafundi, quale futuro? Nesta lo 'chiama', Mancini lo vuole alla Samp