x

x

Foto Martina Cutrona
Foto Martina Cutrona

Riccardo Pagano è uno dei giovani più apprezzati dal nuovo tecnico della Roma, Daniele De Rossi. In realtà il primo a notare il suo potenziale e a portarlo tra i convocati in prima squadra è stato l'ex allenatore dei giallorossi, José Mourinho. Il classe 2004 ha apprezzato la chiamata del tecnico portoghese, sottolineando il suo legame con il club e la sua volontà di restare a Roma anche in futuro. Ora scopriamo insieme chi è Riccardo Pagano, il giovane talento dei giallorossi.

INDICE

Pagano Roma Primavera
Riccardo Pagano della Roma Primavera - MARTINA CUTRONA

Riccardo Pagano: le caratteristiche tecniche

Centrocampista centrale che fa del suo forte l'attacco della profondità e la visione di gioco in fase offensiva. Riesce inoltre a contribuire in fase difensiva, intercettando il pallone sulle ripartenze della squadra avversaria e svolgendo un buon lavoro in fase di pressing.

Che tipo di giocatore è Riccardo Pagano: il ruolo

Il suo ruolo è quello di centrocampista centrale, ma può essere utilizzato anche come trequartista e in caso di necessità anche come punta centrale. Ha un buon rapporto con il gol, infatti ha segnato nella sua stagione più prolifica ben 15 reti.

Riccardo Pagano: età, nazionalità e luogo di nascita

Riccardo Pagano nasce il 28 novembre 2004 nella città di Tivoli, comune metropolitano di Roma Capitale nel Lazio. La sua nazionalità è italiana.

La carriera di Riccardo Pagano: la Roma Primavera

Riccardo Pagano inizia a giocare a calco proprio con il club giallorosso, nella stagione 2019/2020, esordendo nella categoria Under 17. L'annata successiva sarà chiamato a giocare il campionato Primavera, iniziando un percorso molto lungo con la squadra che persiste ancora oggi. Attualmente Pagano è gestito dall’agenzia di proprietà di Francesco Totti: la CT10 Management. Con la maglia della Roma (dal suo esordio fino ad oggi), il classe 2004 ha totalizzato ben 114 presenze, segnando 32 gol e fornendo 21 assist.

Il valore di mercato di Riccardo Pagano

Attualmente, secondo quanto riportato da Transfermarkt, il valore di Riccardo Pagano si aggira intorno ad un milione e mezzo di euro. E' attualmente tra i 25 calciatori più costosi dell'AS Roma e tra i 141 giocatori con il valore più alto della sua annata. 

Riccardo Pagano: contratto e durata

Riccardo Pagano ha un contratto in vigore con la Roma valido fino al 30 giugno 2026. Infatti l'anno scorso ha deciso di prolungare il contratto con i giallorossi, confermando il suo desiderio di essere legato al club anche nei prossimi anni.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Chi è Joao Costa: carriera, ruolo, valore e caratteristiche