x

x

Euro 2024 - Sognando Berlino

Sarrabus Ogliastra
Sarrabus Ogliastra

“Le avversità fanno si che alcuni uomini si infrangano; e che altri infrangano dei record”. Ogni percorso in qualsiasi ambito, come anche in quello calcistico, comportano delle difficoltà impegnative, ma allo stesso tempo fondamentali per raggiungere gli obiettivi più importanti. In particolare, ogni ragazzo che crescendo raggiunge il sogno che aveva immaginato da bambino, per farlo deve sicuramente essere dedito al duro lavoro e al sacrificio. Poi invece c'è chi supera proprio sé stesso e con l'aiuto della fortuna e del talento riesce a battere un record nel match di esordio con la squadra. Questo è l'esempio di Leonardo Xaxa, giovane portiere classe 2008, che a soli 16 anni ha esordito in Serie D con la sua squadra, il Sarrabus Ogliastra, battendo di già il suo primo record personale.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme chi è Leonardo Xaxa e qual è la sua storia.

Loi Sarrabus Ogliastra
L'allenatore del Sarrabus Ogliastra, Francesco Loi

Chi ben comincia…

Leonardo Xaxa è un calciatore italo-albanese nato il 9 gennaio 2008. Il giovane talento cresce in Sardegna ed è proprio una delle squadre più importanti della regione a notarlo e a chiamarlo nel proprio settore giovanile: il Cagliari. Con i Casteddu muove i suoi primi passi nel mondo del calcio fino a quando circa un mese fa, nella sessione invernale di mercato, la COS Sarrabus Ogliastra decide di acquistarlo. 

L'allenatore della squadra Francesco Loi ha intenzione di integrarlo subito in prima squadra e sembra non voler perdere tempo con il giovanissimo portiere. Infatti dopo vari allenamenti e panchine in Serie D, il mister decide finalmente di dargli una chance per compiere un gran passo nella sua carriera.

L'esordio da record

22^ giornata del campionato nazionale di Serie D, Girone G. Tra le sfide pianificate per il weekend, vi è in programma quella tra Sarrabus Ogliastra e Ostia Mare. L'allenatore della squadra di casa decide, in occasione del match, di dare una possibilità importante al giovanissimo Leonardo Xaxa, facendolo esordire in prima squadra. Il classe 2008, scendendo in campo batte già il suo primo record: infatti è diventato il portiere più giovane ad aver mai esordito nella competizione per la stagione 2023/2024. 

Traguardo importante, che la stessa società ha voluto celebrare attraverso un comunicato : "Questo straordinario traguardo non solo mette in luce il talento eccezionale di Xaxa, ma sottolinea anche l’impegno della Costa Orientale Sarda nella promozione e nello sviluppo dei giovani talenti. La società , da sempre attenta alla crescita del settore giovanile, vede in Xaxa l’ennesima conferma della propria al futuro. Inoltre, il suo debutto lo rende anche il calciatore più giovane del girone e il più giovane ad esordire in Serie D nel 2024, un triplo record che testimonia la sua precoce maturità sportiva e la visione lungimirante del club sardo”

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pisilli ispirato, Cherubini in crescita: le pagelle della Roma

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }