x

x

Al campo 3 di “Torre del Grifo Village” di Mascalucia (provincia di Catania) va in scena sabato 13 novembre alle ore 14:30 la sfida tra Catania e Monopoli valida per la 7^ giornata d'andata del girone C del campionato Primavera 3 “Dante Berretti”. Dopo una partenza sprint, i padroni di casa non stanno attraversando un periodo brillante e vanno alla ricerca di una vittoria che manca da quasi un mese (16 ottobre: 1-3 contro l'Avellino); tra le mura amiche i rossazzurri non trovano i tre punti addirittura dal lontano 25 settembre in occasione del debutto stagionale contro la Virtus Francavilla. Dall'altra parte, i pugliesi arrivano in Sicilia forti del doppio successo contro Foggia e Potenza che ha portato al sorpasso in classifica degli etnei, ora distanti due punti dai 13 raccolti dai ragazzi di mister D'Ermilio. Vedremo quali mosse si inventerà il tecnico casalingo Orazio Russo per scardinare la miglior difesa del torneo, trafitta soltanto due volte nei sei turni sin qui disputati.

Seguite live la cronaca testuale di Catania-Monopoli su MondoPrimavera.com grazie al contributo dell'inviato sul campo Rosario Savoca!

CRONACA:

Epilogo felice ai biancoverdi di una sfida combattuta dal primo all'ultimo secondo di gioco da ambedue le compagini. Dopo un primo tempo equilibrato, nella seconda frazione sale in cattedra la formazione ospite che gestisce alla grande ogni singola fase della partita premendo sull'acceleratore. Sul finale, poco prima della segnalazione del recupero, sugli sviluppi di un calcio di punizione dall'out mancino della metà campo rossazzurra, la retroguardia etnea si perde la marcatura del gigante Chiricallo che batte sul primo palo l'estremo difensore avversario. Nulla può nell'occasione il miracoloso portiere Francesco Borriello che più volte ha tenuto a galla i suoi nel corso dei 90 minuti. Con questo risultato il Monopoli vola a 16 punti staccando in classifica il Catanzaro che esce sconfitto dal campo del Bari; seconda sconfitta consecutiva per i pari età del Catania i quali, fermi a quota 11, mancano alla vittoria dal 16 ottobre. Da Torre del Grifo Village è tutto per oggi; un caloroso saluto sportivo dall'inviato sul campo Rosario Savoca con la consueta raccomandazione di continuare a seguire il calcio giovanile su MondoPrimavera.com!

Finale: Catania 0-1 Monopoli.

90'+4: dopo 240 secondi di extra-time, fischietto in bocca per il signor Pecora e fine dei giochi. Il Monopoli batte in trasferta il Catania 0-1.

90'+3: 🔄ultimo cambio per il Monopoli. Esce un stremato Acella, entra in maglia numero 15 Cattedra.

90': assegnati 4 minuti di recupero.

87': ⚽️GOAL DEL MONOPOLI! Ennesimo calcio di punizione battuto in questo secondo tempo da Cutrone dalla trequarti avversaria. Lasciato colpevolmente solo dalla difesa rossazzurra, a tu per tu con Borriello, Chiricallo insacca in rete di testa il goal del vantaggio. Catania 0-1 Monopoli!

85': calcio piazzato mal sfruttato dalla squadra ospite, il pallone calciato da Cutrone sorvola tutti coloro i quali hanno riempito l'area e si blocca tra le manone del portiere classe 2005 del Catania.

81': 🔄altra sostituzione per mister D'Ermilio. Esce Cirrottola, entra Demichele.

81': 🟨 ammonito il centrocampista del Monopoli De Vietro intervenuto in ritardo su un avversario.

80': entrato bene nel match Tataru che prende il fondo e crossa forte dalla fascia destra, risponde presente Borriello.

75': cross di Riefolo dall'out destro, bravo Patanè a liberare di testa abbassandosi sulle ginocchia.

72': 🔄altra sostituzione tra le fila rossazzurre. Cambio sulla fascia sinistra: esce il numero 3 Scaletta, entra il 14 Papale.

69': OSPITI VICINI ALLA RETE DEL VANTAGGIO! Calcio d'angolo ben battuto dal Monopoli, sul secondo palo stacca altissimo Chiricallo, ancora una volta il numero 1 rossazzurro si fa trovare pronto al miracolo.

67': OCCASIONE MONOPOLI! De Vietro ruba palla nella propria metà campo, percorre verticalmente tutto il rettangolo di gioco e calcia rasoterra, bravo Borriello a bloccare a terra.

66': 🔄doppio cambio offensivo da parte anche di mister D'Ermilo. Fuori Bovio e Glorioso, dentro Tataru e Morella.

65': azione insistita del Monopoli, tiro debole e centrale.

61': subito in palla due dei tre neoentrati, combinazione Russo-Nicolosi che porta alla conclusione di quest'ultimo. Palla sul fondo.

60': calcio di punizione velleitario della squadra pugliese, sul cross profondo raccoglie la sfera Borriello.

59': 🔄rivoluzione in casa Catania a mezz'ora dal termine. Triplo cambio: escono Sciuto, Al Sein e Maltese entrano Cannavò, Nicolosi e Russo. 

55': calcio di punizione per il Monopoli da posizione centrale, la conclusione di Cutrone è da dimenticare.

54': sugli sviluppi dell'angolo Cirrottola sbilanciato perde l'equilbrio al momento di battere a rete.

53': tentativo dai 20 metri di Acella, palla deviata in corner.

49': smanacciata di Iurino che risolve una mischia in area su un pallone alto crossato dalla fascia destra.

46': si riparte dagli stessi ventidue della prima frazione.

Inizio secondo tempo: Catania 0-0 Monopoli.

Sfida davvero maschia in quel di Torre del Grifo Village dove le due formazioni non riescono a prevalere l'una sull'altra. Tanti duelli fisici intorno al cerchio di centrocampo e pochi spunti tecnici fin qui. Decisivo al 9° minuto il doppio intervento salva risultato dell'estremo difensore etneo Francesco Borriello che ha tenuto lo 0-0. Staremo a vedere se i due tecnici si inventeranno qualcosa per stappare un match finora piuttosto bloccato.

Fine primo tempo: Catania 0-0 Monopoli.

45': duplice fischio del signor Pecora, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

44': battuta  di Limonelli, stacco perentorio di Scaletta che, per sua sfortuna, manca di un soffio la sfera.

42': 🟨 primo cartellino giallo anche per il Monopoli, ammonito Tangorre per un intervento scomposto sullo scattante Aquino che gli era sgusciato via.

38': recupero alto dei centrocampisti rossazzurri, bravissimo Cutrone ad impedire con una scivolata la verticalizzazione improvvisa.

34': 🟨rapido contropiede del Monopoli, Sciuto spende il giallo.

33': sempre Aquino all'uno contro uno, chiusura in corner di Tangorre.

31': ci prova Giannone dalla distanza dopo aver ricevuto da Scaletta, tiro facile da parare per Iurino.

30': dalla trequarti De Vietro scodella col mancino ma in maniera imprecisa.

27': Al Sein arriva in anticipo sul pallone e viene scalciato, calcio di punizione per il Catania.

23': passaggio orizzontale ai 16 metri, il tiro di Acella viene sporcato da Panarello che favorisce l'intervento del proprio portiere.

20': dagli sviluppi di una rimessa laterale Aquino arriva al tiro-cross, palla innocua che si perde sul fondo.

19': Russo vede qualcosa che non va nel suo reparto avanzato; decide dunque di invertire le ali. Aquino va a destra, Al Sein a sinistra.

15': Cirrottola premia la sovrapposizione esterna di Tangorre il cui cross viene raccolto comodamente dai guantoni di Borriello.

11': 🟨 primo giallo del match a Patanè del Catania che interviene in maniera troppo ruvida secondo il direttore di gara.

9': DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE MONOPOLI! Cirrottola semina il panico e calcia col destro impensierendo Borriello che interviene due volte, sul tiro da fuori e poi sul tap-in dall'interno dell'area.

8': ripartenza veloce del Catania, Aquino sfrutta lo spazio davanti a sé per provare la conclusione col destro che termina larga.

7': Bovio alza il pallone col mancino, ancora Patanè a spazzare di testa.

5': cross dalla destra, respinta di Patanè.

2': primo tentativo di attacco alla profondità di Cirrottola, lo contiene Napoli.

1': fischio d'inizio, è iniziata Catania-Monopoli!

 

IL TABELLINO DI CATANIA-MONOPOLI


Marcatori: 87' Chiricallo (M)
 

Catania 4-3-3: Borriello; Napoli, Patanè, Panarello [C], Scaletta (72' Papale); Giannone, Sciuto (59' Cannavò), Limonelli; Al Sein (59' Nicolosi), Maltese (59' Russo), Aquino. A disposizione: Vadalà, Magrì, Bonaccorso, Caramanno, Russi, Romeo. Allenatore: Orazio Russo
 

Monopoli 4-3-3: Iurino; Riefolo, Cascella [C], Chiricallo, Tangorre; Acella (90'+3 Cattedra), Cutrone, De Vietro; Bovio (66' Tataru), Glorioso (66' Morella), Cirrottola (81' Demichele). A disposizione: Bellavista, Dibenedetto, Andrisani, Desiderato, Calefato, Fanelli. Allenatore: Roberto D'Ermilio
 

Ammoniti: 11' Patanè (C), 34' Sciuto (C), 42' Tangorre (M), 81' De Vietro (M)

Espulsi: Caramanno (C) per proteste nei confronti della terna arbitrale dopo il triplice fischio finale

Arbitro: signor Pecora della sezione di Messina coadiuvato dagli assistenti signor Belfiore di Acireale e Vinciguerra di Catania

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Supercoppa Primavera, scelta la data e il campo della sfida fra Empoli-Fiorentina