x

x

Logo Primavera 1
Logo Primavera 1

Il campionato di Primavera 1 Tim è la più importante competizione giovanile del calcio italiano. Questa competizione viene gestita e organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. La partecipazione è riservata alle più importanti formazioni giovanili italiane Under-19. Un campionato interessante in cui le più importanti società italiane hanno l'opportunità di far crescere i propri giovani. Dal 2006 il trofeo del campionato è intitolato a Giacinto Facchetti. Ma qual è il regolamento del campionato di Primavera 1? Dove è possibile vederlo? Andiamo a scoprirlo. 

Marazzotti Roma Primavera
Marazzotti Roma Primavera - MARTINA CUTRONA

Campionato Primavera 1 Tim: come funziona

Ecco il regolamento. Il campionato Primavera ha una storia lunga e caratterizzata da tanti cambiamenti. Questa competizione è nata nella stagione 1962-63, inizialmente sotto il nome di “Ragazzi Primavera” come torneo destinato ai migliori giovani calciatori Under 19. Nella stagione 2017-18 il campionato Primavera è stato suddiviso in Primavera 1 e Primavera 2. Il Primavera 1 Tim è un campionato a girone unico composto da 18 squadre che si affrontano in partite di andata e di ritorno.

 In caso di parità di punti in classifica al termine del campionato si terrà conto di diversi criteri: 

  • dei punti ottenuti negli incontri diretti tra le squadre che si trovano a parità di punti
  • della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre a parità di punti
  • del maggior numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti
  • della differenza reti generale
  • del maggior numero di reti segnate in generale
  • del maggior numero di reti segnate in trasferta
  • del sorteggio

Al termine della regular season, le squadre che si sono classificate dal 1^ al 6^ posto accedono alla fase finale del campionato. Le compagini che hanno chiuso al 1^ e al 2^ posto accedono direttamente alla semifinale. Le società classificatesi al 3^, 4^, 5^ e 6^ posto disputano le gare del 1^turno. La squadra vincitrice dei playoff e quindi del campionato partecipa di diritto alla Supercoppa Primavera e alla Youth League. Al contrario degli scorsi anni, in questa stagione non ci saranno i playout. La società che si classificherà al 18^ posto retrocederà in Primavera 2.

Possono partecipare al campionato Primavera 1 Tim:

  • i giocatori che abbiano compiuto anagraficamente il 15esimo anno di età e che siano nati dal 1 gennaio 2005 in poi;
  • un numero massimo di sei calciatori dal 1 gennaio 2004 che possono essere impiegati contemporaneamente in una gara
  • Un calciatore senza limiti d'età (oltre a sei precedenti) per la sola fase della regular season (escluse le ultime cinque gare del campionato)

Campionato Primavera 1 Tim: dove vederlo

Ma dove è possibile vederlo? Il Primavera 1 TIM è un campionato in grande crescita e che negli ultimi anni ha saputo attirare un bacino d'utenza sempre maggiore. Le gare del campionato sono visibili in esclusiva su Sportitalia, emittente televisiva che si è assicurata i diritti del Primavera 1 fino al 2024. Le partite sono visibili in chiaro sul canale 60 del digitale terrestre o in alternativa sull'app ufficiale di Sportitalia. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Dutu il migliore, Sulejmani spento: le pagelle della Lazio