x

x

Youth League
Youth League

La Uefa Youth League è una competizione europea parallela alla Uefa Champions League che vede affrontarsi le migliori squadre Under 19 del continente. Trofeo molto prestigioso per i settori giovanili dei top club che danno così occasione ai giovani calciatori di realizzare le prime esperienze a livello non più nazionale, ma Europeo e di confrontarsi con le stelle più forti degli altri campionati. La competizione è stata proposta per la prima volta nell'anno 2013, richiesta da numerosi top club che oltre ai campionati primaverili, desideravano una competizione simile a quella della competizione Europea per eccellenza: ad oggi infatti la Youth League è vista come una versione giovanile della famigerata Uefa Champions League. A sottolinearlo è proprio la modalità di partecipazione. Le squadre giovanili che possono accedere alla fase a gironi sono quelle appartenenti ai team qualificati in Champions. Nonostante sia nata recentemente, la competizione è particolarmente osservata dalle prime squadre, in caccia di giovani e promettenti talenti. Anche le squadre giovanili ci tengono a fare bella figura, ma soprattutto a vincere. 

Ecco dunque quali sono state le squadre in grado di distinguersi e ottenere più successi. Di seguito l'albo d'oro della competizione. 

Youth League

Youth League, l'albo d'oro 

La prima edizione della Uefa Youth League è stata registrata nella stagione 2013-2014. Sono in totale 9 le competizioni effettuate sino ad oggi, con la decima in corso, considerando l'annata del Covid (2020-2021), in cui tutte le competizioni giovanili e non sono state interrotte e in questo caso mai riprese. La squadra ad aver alzato per la prima volta il trofeo è stata il Barcellona. Gli spagnoli con un decisivo El Haddadi (miglior marcatore della competizione con 11 gol), si sono imposti in finale con il risultato di 3-0 contro il Benfica, che a sua volta aveva eliminato i Blancos. Le due stagioni successive invece hanno visto la supremazia di una squadra inglese, che si è imposta in tutte e due le edizioni: il Chelsea. A fare la differenza nell'edizione 2014-2015 è stato Dominic Solanke con 12 gol, ad oggi miglior marcatore della storia della competizione insieme ad un altro attaccante, sempre della squadra di Londra, Charlie Brown. Nella stagione 2016-2017 il trofeo fa un bel viaggio in Austria, direttamente in casa del Salisburgo per poi ritornare un anno dopo a Barcellona. Finalista di quell'anno proprio il Chelsea, che non si arrende e ci arriva anche l'anno dopo, arrendendosi questa volta contro il Porto che vince la sesta edizione della competizione. La Spagna però richiama ancora una volta l'attenzione su di sé. A pensarci però è il Real Madrid, che vince per la prima volta la Uefa Youth League eliminando in finale gli altri portoghesi del Benfica, che non demordono e si aggiudicano il loro primo trofeo Europeo a livello giovanile nell'era post Covid. 

Youth League, chi ha vinto l'ultima edizione

L'ultima edizione della Uefa Youth League disputata la scorsa stagione è stata vinta invece dagli olandesi dell'AZ Alkmaar. E' arrivata una pesantissima vittoria in finale contro i croati dell'Hajduk Spalato. Nelle semifinali invece sono stati eliminati lo Sporting Lisbona e il Milan, che si sono dovute arrendere ad un passo dalla finale. Sono due i migliori marcatori dell'edizione: Bilal Mazhar del Panathīnaïkos e Mexx Meerdink dell'AZ, entrambi rispettivamente con 9 gol messi a segno.

  • Barcellona 2013-14
  • Chelsea 2014-15
  • Chelsea 2015-16
  • Salisburgo 2016-17
  • Barcellona 2017-18
  • Porto 2018-19
  • Real Madrid 2019-20
  • Benfica 2021-22
  • Az Alkmaar 2022-23
Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lazio, due Primavera tra i convocati in Champions League