x

x

Muntu Torino - FABIO PANELLA
Muntu Torino - FABIO PANELLA

“Nouveau challenge" che tradotto in italiano significa “Nuova Sfida”. Queste sono le due parole con cui il giovane talento Vimoj Muntu Wa Mungu si è presentato ai tifosi del Torino, sotto il post con cui ha annunciato il suo arrivo nel club. Mentalità giusta e vincente, che ha portato il ragazzo classe 2004 a lasciare la Francia, suo paese natio, per scoprire il mondo del calcio italiano. Juric lo ha notato e dopo le buone prestazioni con la squadra primavera ha deciso di convocarlo in prima squadra in occasione della sfida contro il Genoa. 

Ma chi è il giovane talento francese, dove ha giocato e qual è stato il suo impatto nel calcio giovanile italiano con la maglia granata?

Muntu Torino
Muntu Torino Primavera - FABIO PANELLA

Muntu, la storia e la crescita nel PSG

Muntu nasce in Francia, precisamente a Fontainebleau nella regione dell'Île-de-France, il 15 ottobre 2004. Nonostante la sua bassa statura (165 centimetri), il PSG, impressionato dalle sue qualità di gioco, in particolare dalla sua tecnica e velocità, decide di includerlo nel settore giovanile e di farlo crescere nella casa della squadra parigina. Nella stagione 2021/2022 debutta ufficialmente nel campionato nazionale francese Under 19, nella Coupe Gambardella (competizione calcistica francese giovanile organizzata dalla FFF, riservata a squadre francesi composte da giocatori Under-18) e nella UEFA Youth League. In totale riuscirà a registrare ben 20 presenze in quell'annata, con 3 gol e 2 assist. Niente male per un calciatore che copre il ruolo di esterno difensivo. La stagione successiva concretizza quasi il doppio delle presenze (35) e lo fa in maniera energica, sicuramente senza passare inosservato.

L'arrivo al Torino

Al termine della stagione 2022/2023, Muntu poteva aspettarsi tutto tranne un trasferimento…in Italia. Il giovane talento era stato seguito a lungo però dallo staff delle giovanili del Torino, in particolare dal Responsabile del Settore Giovanile granata Ruggero Ludergnani, che si era occupato personalmente dell'osservazione, durante gli allenamenti, delle formazioni giovanili in casa PSG. Arrivato negli ultimi giorni della sessione estiva di calciomercato, il classe 2004 si è fatto trovare pronto, accettando in maniera decisa l'imminente sfida. Dopo un iniziale momento di adattamento e comprensione della nuova squadra in cui è stato introdotto, Muntu è riuscito a ritagliarsi gradatamente spazio nella rosa allenata da Giuseppe Scurto, riuscendo a trovare anche il suo primo gol con questa maglia, in occasione del match contro l'Empoli. Juric lo ha notato nelle ultime gare, decidendo di inserirlo nella lista dei convocati contro il Genoa, in Serie A. Se continua così, a breve potremmo vedere il ragazzo classe 2004 giocare nel campionato con i più grandi e stupirci con qualche giocata delle sue.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Addio Chivu? L'Inter pensa a una storica bandiera per la Primavera