x

x

Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio
Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio

Il Lecce di Pantaleo Corvino, così come lo scorso anno, ha messo nel mirino un altro interessante colpo in casa Pescara. Dopo l'approdo in giallorosso di Hamza Rafia, prelevato proprio dalla squadra abruzzese nel 18/06/2023, Matteo Dagasso potrebbe diventare il nuovo rinforzo estivo per il centrocampo di mister D'Aversa. Diventato oramai un punto fermo della squadra allenata da Zdenek Zeman, ed ora da Giovanni Bucaro, il classe 2004 sta brillando particolarmente tra le fila del Delfino in Serie C, imponendosi come uno dei talenti più cristallini del campionato. Proprio qualche settimana fa, la compagine abruzzese ha deciso di blindare il ragazzo fino al 2028, proponendogli il suo primo contratto da professionista. Prosegue dunque lo scouting e la ricerca di giovani prospetti da parte della squadra salentina nei campionati italiani minori, una delle poche società in Serie A che cerca di non sottovalutare le categorie inferiori.

Matteo Dagasso Pescara
Matteo Dagasso - CREDIT: UFFICIO STAMPA PESCARA

Pescara, la storia di Dagasso

Nasce il primo aprile del 2004 a Penne, comune situato nella provincia di Pescara, annoverato come uno dei borghi più belli d'Italia. Fa tutta la trafila proprio nel settore giovanile del Delfino, esordendo in Primavera 2 nell'annata 20'/21' all'età di 17 anni. Nella stagione successiva, a causa di un infortunio è costretto a rimanere lontano dai campi per circa 160 giorni, totalizzando appena 9 presenze in Primavera 1. Lo scorso anno però, Dagasso riesce a mettere in mostra con continuità le sue doti, terminando la stagione con un bottino di 5 reti e 4 assist diventando uno dei pilastri della sua squadra, nonché uno dei prospetti più interessanti in casa Pescara. Oggi, alla sua prima esperienza tra i “grandi”, sta dimostrando di poter avere un futuro roseo, attirando l'attenzione di formazioni che militano in campionati di maggior risonanza. 

Dagasso, caratteristiche e numeri in stagione

Centrocampista moderno di piede mancino, dotato di buona qualità tecnica e di grandi capacità in fase difensiva e di rottura. Visione di gioco, personalità, bravura nell’interdizione e nel verticalizzare, sono tutte caratteristiche che fanno di Dagasso un giocatore appetibile per molti club. Al momento, il ragazzo nativo di Penne, vanta anche 1 gol e 2 assist in circa 1450 minuti in stagione, divisi tra Coppa Italia, Coppa di Serie C e campionato. Schierato ben quindici volte dal primo minuto, ha totalizzato fino ad adesso 24 presenze complessive alla sua prima stagione da professionista.

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera e Alex Transfiguration, l'unione è la forza... dell'Avellino