x

x

Come ogni lunedì, nel pomeriggio di oggi andranno in scena i due posticipi del campionato Primavera 1. Ad aprire la giornata di gare sarà il match tra il Milan e la Fiorentina, in campo alle 16 in casa della formazione rossonera. Una sfida molto importante soprattutto per la squadra di Ignazio Abate, in piena lotta per conquistare un posto in vista della fase finale del campionato. I viola di Daniele Galloppa, attualmente dodicesimi in classifica, sembrano invece molto distanti dalla zona alta. 

Rinforzo dalla prima squadra per Galloppa

In occasione della partita di oggi, Galloppa avrà però a disposizione un rinforzo di spessore. Come scrive il quotidiano La Nazione, oggi sarà infatti il giorno in cui tornerà in campo Gaetano Castrovilli. Operato per la seconda volta al legamento crociato del ginocchio nello scorso agosto, il centrocampista è pronto per tornare in campo in una partita ufficiale e lo farà con la Primavera viola. Come avvenuto pochi giorni fa per il brasiliano Dodo, anche per Castrovilli la partita dei giovani di Galloppa può essere utile per ritrovare contatto con il campo e iniziare a mettere benzina nelle gambe in vista del finale di campionato. 

Daniele Galloppa
Daniele Galloppa, allenatore della Fiorentina Primavera

Stagione tra alti e bassi: il bilancio della Primavera viola

L'annata che sta vivendo la Fiorentina si divide tra alti e bassi. Come detto in precedenza, il campionato Primavera 1 di questa stagione non sta sorridendo particolarmente ai toscani, che nonostante una serie positiva in corso da alcune giornate, sono al dodicesimo posto in classifica con 29 punti. Ben otto le lunghezze di distanza dalla zona play-off, in cui l'ultima posizione utile è occupata al momento dal Sassuolo e dal Milan, avversario odierno dei rossoneri. Il solco non è incolmabile, ma servirà un finale di campionato su livelli altissimi ai ragazzi di Galloppa per sperare di rientrare in corsa. Ben diverso il discorso riguardante la Coppa Italia Primavera dove la Fiorentina, battendo lo scoglio Roma nella doppia semifinale, ha conquistato la finale della competizione per la sesta volta consecutiva. Delle ultime cinque finali disputate, i gigliati ne hanno vinte ben quattro di fila, dal 2019 al 2022, perdendo l'ultima giocata nel 2023 contro la Roma. Il prossimo 4 aprile la squadra di Galloppa avrà l'occasione di rifarsi, nella finalissima contro il Torino. Un'occasione per impreziosire la stagione e agganciare proprio il Toro, primatista con 8 successi, nell'albo d'oro della competizione.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
AlbinoLeffe, primo contratto da pro per Agostinelli: il comunicato