x

x

Primavera Tim Cup
Primavera Tim Cup

La Primavera Tim Cup, conosciuta anche come Coppa Italia Primavera, rappresenta una competizione nazionale organizzata in esclusiva dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Questo torneo coinvolge le squadre giovanili iscritte ai Campionati di Primavera 1 TIM e Primavera 2, le quali sono ammesse annualmente dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Il formato della competizione per la stagione 2023/2024 prevede la partecipazione di un massimo di 50 squadre provenienti da queste categorie giovanili. La Primavera Tim Cup offre un palcoscenico prestigioso per i giovani talenti emergenti nel calcio italiano, permettendo loro di competere e mostrare le proprie abilità in un contesto di alto livello.

Atalanta Primavera
Atalanta Primavera  LEONARDO BARTOLINI

Coppa Italia Primavera: l'albo d'oro del torneo

La Primavera Tim Cup è stata inaugurata nel 1972, anno in cui è stata giocata la prima edizione del torneo. A trionfare quell'anno è stata proprio l'Inter, che poi si ripeterà dopo tre stagioni per ben tre volte di fila. In seguito i nerazzurri si riconfermeranno campioni della competizione dopo ben vent'anni e nella stagione 2015-2016 invece arriverà l'ultima vittoria che sancirà la sesta ed ultima vittoria. Nonostante il gran numero di trofei guadagnati dall'Inter, la squadra ad averne vinti di più è stato il Torino, che con otto vittorie complessive, di cui 6 in 8 anni (tra il 1982 e il 1990), si aggiudica questo prestigioso primato. Un'altra rosa ad aver compiuto un importante filotto di vittorie consecutive è stata la Fiorentina, la quale si è aggiudicata la competizione per ben 4 anni di fila dal 2018 al 2022; vittorie che si aggiungono alle due precedenti per un totale di 6. Anche la Juventus è riuscita a ritagliarsi il suo spazio nella competizione, portando a casa ben 4 vittorie la cui ultima arrivata nella stagione 2012-2013. Altra squadra che ha trovato fortuna recentemente è stata la Lazio, che è riuscita a riconfermarsi dopo la prima vittoria, arrivata verso l'inizio della competizione, per due volte consecutive (2013-2014 e 2014-2015). Solo i bergamaschi dell'Atalanta, come i biancocelesti, sono riusciti ad aggiudicarsi per 3 volte il trofeo. 

Anche altre squadre sono riuscite ad imporsi nel corso della storia della competizione:

  • Con 2 vittorie troviamo: Avellino, Bari, Lecce e Milan
  • Con 1 sola vittoria invece abbiamo: Cremonese, Empoli, Udinese, Genoa, Sampdoria e Napoli
Roma Primavera

Coppa Italia Primavera: chi ha vinto l'ultima edizione

Ad aggiudicarsi invece l'ultima edizione sono stati i giovani della Roma. Non è stata la prima volta però in cui i giallorossi hanno alzato il trofeo: infatti dopo la prima edizione vinta dall'Inter, sono arrivate due vittorie consecutive nella seconda e terza edizione della competizione; la terza invece è arrivata dopo vent'anni e le restanti negli ultimi dieci anni, per un totale di 6. Nella scorsa competizione la Roma ha affrontato nelle fasi finali del torneo il Lecce, contro cui ha vinto ai rigori per 3-2 dopo lo 0-0 nei novanta minuti; ai quarti di finale è bastato un 2-1 nei tempi regolamentari contro il Napoli; nelle semifinali invece è arrivata una vittoria di “corto muso” contro l'Inter per 1-0 e in finale invece si sono imposti sui vice campioni in carica della Fiorentina. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, Doratiotto al passo d'addio: futuro negli States