x

x

Il mercato di gennaio è ormai alle porte, ma alcune società hanno già definito alcuni movimenti che nei prossimi giorni diverranno ufficiali. Una di queste è la Juventus Next Gen, che come riferisce Goal.com ha praticamente concluso la cessione del centrocampista Giulio Doratiotto. Dopo il percorso con la Primavera, in estate il classe 2004 era stato promosso nella seconda squadra bianconera, ma la sua esperienza in Serie C non è andata finora nel migliore dei modi, tanto da arrivare alla definizione di questa nuova avventura che sta per iniziare. 

Doratiotto, addio Juventus: futuro sulle orme di Dellavalle

L'immediato futuro di Doratiotto sarà negli USA, dove firmerà col Phoenix Rising, società che milita nella USL Championship, ovvero la seconda divisione del calcio statunitense. Un percorso molto simile a quello già fatto in estate da un altro ex della Primavera bianconera: il difensore Lorenzo Dellavalle, che ha salutato la Juventus per accasarsi al Los Angeles FC. Le visite mediche di Doratiotto col suo nuovo club - si legge - sono già state fissate e nei prossimi giorni volerà negli States per mettere nero su bianco. Nonostante avesse ricevuto proposte anche da Portogallo e Brasile, oltre ad alcune offerte dalla Serie C, il centrocampista ha preferito la strada che lo porterà negli USA. Tra pochi giorni, dunque, la colonia di giovani calciatori italiani che militano all'estero si allargherà ulteriormente.

Il centro sportivo della Juventus Next Gen
Il centro sportivo della Juventus Next Gen

Chi è Doratiotto: la carriera e i suoi numeri con la Next Gen

Nato nel 2004 a Portogruaro, Doratiotto è cresciuto nel club del suo paese, fino a conquistarsi al chiamata del Pordenone, società da sempre molto attenta al settore giovanile. Nel 2018, poco dopo aver compiuto quattordici anni, è la Juventus a prelevarlo dai neroverdi, portandolo all'ombra della Mole. In maglia bianconera Doratiotto ha un po' faticato a imporsi ai tempi dell'U17, diventando invece protagonista di due buone stagioni - soprattutto la seconda - con la Primavera, con la quale gioca anche la Youth League e si conquista la chiamata dell'Italia U19. Dopo 36 presenze totali con la Primavera, in estate è arrivato il salto nella Juventus Next Gen di mister Brambilla, dove ha trovato però pochissimo spazio. Nella prima parte di questa stagione non ha mai esordito nel campionato di Serie C, mentre nella Coppa Italia di categoria ha messo a referto 2 presenze per un totale di 86'. Numeri che hanno sicuramente influito nella sua decisione di lasciare la Juventus e l'Italia alla volta degli USA. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Fiorentina, occhi sul futuro: in prova un giovane di Serie D