x

x

Fiorentina - Screen
Fiorentina - Screen

Inizio di stagione difficile per la Fiorentina Primavera. Dopo poco più di sei mesi dalla finale che l'ha vista sfiorare lo scudetto, i viola hanno avuto un tracollo evidente. Oltre alle colpe dei giocatori, ci sono alcuni elementi che possono giustificare in un certo senso questo cambio radicale. L'addio di Aquilani è sicuramente uno dei questi. In questi anni il tecnico gigliato ha costruito un progetto solido, credibile e che ha portato anche in termini di trofei a dei risultati molto soddisfacenti. Il neo tecnico Galloppa ha bisogno di tempo per poter dire la sua in un campionato come quello di Primavera 1. L'obiettivo della Fiorentina è quello di rinforzare l'U19 in vista della seconda parte di stagione. Secondo quanto appreso dal sito ufficiale della Sambenedettese, l'attaccante Edoardo Lonardo è stato selezionato per sostenere degli allenamenti di prova con la Primavera gigliata. 

LA CRONACA DI BOLOGNA-FIORENTINA

Fiorentina Primavera
Esultanza della Fiorentina Primavera

Fiorentina, i numeri del reparto offensivo

Quello offensivo è il reparto che fino a questo momento ha avuto più problemi di rendimento. Dopo 15 giornate la Fiorentina ha segnato 16 reti, chiudendo il 2023 con il peggior attacco di tutto il campionato. In estate i viola ha perso Di Stefano e Toci, attaccanti che anche in termini realizzativi hanno dato tanto all'U19. In più, la scelta di intervenire sul mercato per potenziare questo reparto è dettata dall'infortunio grave avuto ad inizio stagione da Francesco Presta. Fino a questo momento i migliori marcatori della Fiorentina sono Rubino, Sene e Caprini, con 4 reti all'attivo.

Lonardo, il comunicato della Sambenedettese

Di seguito il comunicato con cui la Sambenedettese comunica il periodo di prova di Lonardo con la Fiorentina Primavera.

La U.S. Sambenedettese comunica che il giovane attaccante Edoardo Lonardo è stato selezionato dallo scouting della ACF Fiorentina per sostenere qualche giorno di allenamento in prova con la formazione Primavera viola. Un riconoscimento sicuramente molto importante per il classe 2005, “che ne inorgoglisce tutta la società rossoblù”, scrive la società di Serie D sul proprio sito. 

Per Lonardo, finora appena 6 presenze tra campionato e coppa, con un gol decisivo per strappare il pareggio nel recupero contro il Fossombrone.

Il percorso di Edoardo Lonardo

Nato il 1 luglio 2005, Edoardo Lonardo è cresciuto nei settori giovanili di Rimini e Avellino. Quest'estate il 18enne è passato alla Sambenedettese, squadra nella quale ha totalizzato 7 presenze e 1 rete. Da sottolineare che l'attaccante è partito titolare solo nella gara di Coppa Italia del 18 ottobre contro il Fano. Lonardo è un'ala sinistra forte fisicamente (192 cm). Il suo piede preferito è il sinistro. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Allegri: "Stop al Decreto Crescita? La Juventus ha i suoi giovani"