x

x

Per i padroni di casa si staglia all'orizzonte l'incubo dei playout, mentre per gli ospiti c'è ancora qualche residua speranza di finire la stagione con le marce alte: Napoli-Inter è scontro che unisce due poli opposti di classifica, con due orizzonti futuri completamente diversi. I partenopei sono destinati al secondo playout consecutivo e per salvare la stagione dovranno affidarsi nuovamente all'ultimo giubbotto salvagente disponibile. Per la banda di Chivu invece si tratta dell'ultima gita fuoriporta per concludere al meglio una stagione vissuta perennemente sulle montagne russe: soltanto nella seconda parte di stagione i nerazzurri hanno trovato continuità e giocate, ma per i playoff non c'è più tempo per sperare, l'aritmetica infatti condanna l'Inter al settimo posto in classifica.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Napoli-Inter, con gli azzurri che battono il calcio d'inizio della gara!

9': Annullato il vantaggio al Napoli! Calcio di punizione sulla trequarti di Spavone, sbuca Rossi dal mucchio in area di rigore e insacca alle spalle di Botis: il guardialinee alza però la bandierina e segnala la posizione di fuorigioco!

13': Ci prova Koffi, che controlla bene sul lancio di Acampa e calcia in rete. Respinge Botis in tuffo.

15': Occasione Napoli! Cross di Gningue per Rossi, che litiga con Botis per il possesso del pallone: sfila poi la sfera verso Gioielli, che non riesce ad agganciare!

23': GOL INTER! 0-1! Prende campo Pelamatti sulla sinistra, prima di pennellare in area di rigore: Sarr è bravo a prendere il tempo a Hysaj e batte da pochi passi Boffelli!

30': Attacca ora il Napoli, a caccia del gol del pareggio. Inter che attende e non forza in fase di pressing.

43': A terra Grygar dopo un durissimo scontro gioco fermo qualche istante.

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1': Brivido Napoli, con Kamate che imbuca sulla destra e aggredisce il fondo nella zona di Boffelli. Esce a valanga il portiere azzurro, che tocca il pallone e chiude in calcio d'angolo.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Il colpo di testa di Sarr permette ai nerazzurri di chiudere il primo tempo in vantaggio su un Napoli combattivo ma a cui manca un po' di cinismo. Partenza forte, infatti, dei partenopei, che impegnano più volte Botis con Koffi, Spavone e Rossi, che si è visto annullare il gol del vantaggio per posizione di fuorigioco. Inter che non ha forzato la giocata ed è rimasta ordinata in ambo le fasi, in attesa del momento giusto per ripartire e far male. Secondi 45' di gioco che si preannunciano scoppiettanti, con il Napoli chiamato a riscattarsi per evitare la retrocessione diretta in Primavera 2.

46': INIZIA LA RIPRESA! Inter in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

48': Parte subito forte il Napoli, con Rossi, Spavone e Gioielli che combinano bene; tiro proprio del centrocampista azzurro, che sbatte sulla retroguardia nerazzurra e strappa un calcio d'angolo.

52': Spavone dalla distanza, blocca Botis senza troppi problemi.

55': GOL NAPOLI! 1-1! Punizione rasoterra di Iaccarino ad incrociare, finta la deviazione Rossi che confonde Botis e pallone che si infila in porta!

65': Problemi per Boffelli, cambio obbligato in casa Napoli. Ingresso per Turi tra i pali e per Marchisano, che prende il posto di Gningue.

69': Prosegue il forcing partenopeo, con l'Inter che fatica a creare azioni pericolose dalle parti di Turi.

71': Cambi per l'Inter. Finisce la gara di Owusu e Nezirevic, con mister Chivu che inserisce Biral e Dervishi.

74': Altri due cambi per mister Frustalupi. Spavone e Koffi lasciano il campo ad Alastuey e Russo.

76': Fallo di Kassama su Rossi, primo ammonito in casa Inter.

78': Altro doppio cambio per i nerazzurri. Dentro Andersen e Pozzi, fuori Pelamatti e Iliev.

80': Occasione Inter! Sarr si intestardisce, salta due uomini e prova a concludere a rete: pallone che sfiora il palo ed esce di poco!

86': GOL INTER! 1-2! Cross dalla destra di Biral raccolto da Pozzi sull'altra corsia, contro-cross del terzino nerazzurro che pesca Martini tutto solo in area: colpo di testa facile che si insacca alle spalle di Turi!

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+2': Punizione di Iaccarino in mezzo, Obaretin manca di pochissimo l'appuntamento con il pallone sul secondo palo.

90'+5': FINISCE QUI! NAPOLI 1-2 INTER! Non basta la rete di Iaccarino al Napoli: Sarr prima e Martini poi condannano i partenopei alla retrocessione diretta in Primavera 2, in virtù delle vittorie di Cagliari e Atalanta. Giocano una partita in avanti gli azzurri, che dopo un'ottima partenza vengono però gelati dal vantaggio nerazzurro; nella ripresa, acciuffato il pari, non riescono a mettere la freccia i ragazzi di mister Frustalupi, che crollano a meno di 5' dal termine sotto i colpi dei lombardi. Vittoria amara, però, per l'Inter: a pari punti con la Roma, i nerazzurri campioni in carica non accedono ai play-off a causa degli scontri diretti, a favore dei capitolini.

 

IL TABELLINO DI NAPOLI-INTER

Marcatori: 23' Sarr (I), 55' Iaccarino (N), 86' Martini (I)
Napoli: Boffelli (65' Turi), Obaretin, Barba, Hysaj, Gningue (65' Marchisano), Iaccarino, Gioielli, Acampa, Spavone (74' Alastuey), Koffi (74' Russo), Rossi. A disp: Giannini, Pesce, Lorusso, Kasongo, Sequino, Marranzino, D'Avino, Nosegbe, Bonavita. All: Frustalupi.
Inter: Botis, Nezirevic (71' Dervishi), Kassama, Matjaz, Pelamatti (78' Andersen), Martini, Grygar, Kamate, Owusu (71' Biral), Sarr, Iliev (78' Pozzi). A disp: Tommasi, Stabile, Biral, Dervishi, Stante, Quieto, Berenbruch, Bovo. All: Chivu.
Ammoniti: Hysaj (N), Acampa (N), Frustalupi (N).
Arbitro: sig. Vergaro.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 2, Parma-Monza 2-2 (7-8 dcr): partita infinita, brianzoli in finale