x

x

Storie di Primavera

Foto: Martina Cutrona
Foto: Martina Cutrona

Siamo ormai giunti al rush finale del campionato Primavera 1. Per la 31°giornata, allo stadio Ricci, il Sassuolo ospita la Roma, sfida fondamentale in chiave playoff: i neroverdi infatti, con una vittoria, scavalcherebbero proprio i giallorossi, distanti momentaneamente una sola lunghezza. Momento di forma eccezionale per i ragazzi di Bigica, reduci dalla roboante vittoria per 1-4 nel derby emiliano con il Bologna e da 10 risultati utili nelle ultime 11 gare. La Roma, invece, arriva dalla vittoria casalinga, in rimonta, contro la Fiorentina ma sarà costretta ad affrontare questa sfida senza diversi tasselli importanti (Faticanti e Keramitsis su tutti), chiamati da Mourinho per la trasferta di Bologna per via dell'emergenza infortuni che ha colpito la prima squadra. All'andata il Sassuolo espugnò il Tre Fontane grazie ad un D'Andrea in stato di grazia: fu lui, con le sue tre reti, il vero mattatore della gara, terminata con il risultato di 1-4. Oggi si preannuncia un'altra sfida all'insegna dello spettacolo e delle mille emozioni. Appuntamento alle ore 15!

CRONACA

1': Si parte!

5': Cinquegrano, libero di impostare, trova il taglio di Russo alle spalle della difesa; il centravanti neroverde si gira e prova la conclusione ma il suo tiro viene murato da Chesti.

9': Parte in contropiede il Sassuolo. D'Andrea punta Silva, che è costretto a stenderlo. Cartellino giallo per lui e punizione dal limite per i padroni di casa.

13': GOOOL! 1-0 SASSUOLO! Cross rasoterra di Pieragnolo, erroraccio di Baldi che si fa scappare il pallone dalle mani; Russo è lesto ad approfittare dell'errore dell'estremo difensore giallorosso e, in scivolata, deposita in rete il gol del vantaggio dei suoi.

18': Intervento pericoloso di D'Alessio, in ritardo su Bruno. Cartellino giallo per il n.19.

27': Gol annullato alla Roma! Bellissima triangolazione tra Vetkal e Cassano. Quest'ultimo entra in area e calcia d'esterno. Sul secondo palo sbuca Padula che, a porta sguarnita, devìa in rete. Il n.9 giallorosso era, però, in posizione di offside.

34': Numero di Pagano in mezzo a tre, che si libera della marcatura e serve Pisilli. Il n.8 trova Cassano al centro dell'area ma il suo tiro non impensierisce Zacchi.

35': Ancora una volta D'Andrea, imprendibile nell'1vs1. Chesti lo ferma con una vistosa trattenuta, proprio davanti agli occhi del direttore di gara, e si prende l'ammonizione.

39': Occasionissima per il Sassuolo! Calcio d'angolo di Leone che trova Russo, lasciato colpevolmente solo, all'interno dell'area piccola. L'attaccante vede il pallone solo all'ultimo e non riesce ad imprimere forza alla sua conclusione.

41': Roma vicinissima al pareggio! Direttamente da calcio di punizione, gran botta di Pagano che si infrange contro la traversa. Nulla avrebbe potuto Zacchi.

45': 1 minuto di recupero!

45+1': Finisce qui il primo tempo!

Cambio nell'intervallo per i giallorossi.

FUORI PADULA, IN CAMPO MISITANO

46': Inizia la ripresa!

47': Buona iniziativa della Roma sull'out di sinistra. Pagano imbuca per Cassano, che serve coi tempi giusti l'inserimento di D'Alessio. Quest'ultimo, però, colpisce male e non inquadra lo specchio della porta.

50': Cross dalla destra di D'Andrea. Bruno, con una magia, controlla un pallone complicatissimo e serve Russo, all'altezza del dischetto del rigore. Il n.9 calcia a botta sicura, Silva si immola e riesce a respingere.

51': Entrata in ritardo di Cannavaro su Pagano, ammonito il centrale neroverde.

54': Altro intervento duro, questa volta di Kumi su Louakima. Cartellino giallo e calcio di punizione da posizione molto pericolosa per la Roma.

55': Punizione battuta dal solito Pagano, che prova a sorprendere Zacchi sul suo palo. Il portiere classe 2003 è bravo a rimanere lì e a mettere il pallone in corner.

58': Occasione d'oro per la Roma! Altra imbucata di Pagano che manda Misitano a tu per tu con Zacchi. Il classe 2005 prova lo scavetto ma è sfortunato e la sua conclusione trova solamente il palo. Spingono adesso i giallorossi.

60': Si rendono pericolosi i padroni di casa. D'Andrea riceve un cross dalla sinistra, controlla con l'esterno e, di prima intenzione, calcia con il destro. Deviazione di Chesti e pallone che finisce sulla parte alta della traversa.

65': Sassuolo vicino al 2-0! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Baldi tenta l'uscita ma non riesce a liberare. Il pallone arriva sui piedi di Miranda che, però, spara altissimo.

70': Altra occasione per la Roma. Pisilli salta un avversario, arriva al limite dell'area e calcia a giro sul secondo palo. Grande intervento di Zacchi che mette il pallone in calcio d'angolo.

71': Calcio di rigore per il Sassuolo! Sul capovolgimento di fronte, Bruno serve in profondità Pieragnolo; Louakima si fa tagliare alle spalle e lo butta giù. Il signor Lovison indica il dischetto.

72': GOOOL! RADDOPPIO DEL SASSUOLO! Dal dischetto si presenta Bruno che spiazza Baldi e fa 2-0. 17esimo centro stagionale per il fantasista neroverde.

73': Secondo cambio nella Roma.

ESCE VETKAL, ENTRA IVKOVIC

73': Primo cambio anche per il Sassuolo.

FUORI BRUNO, IN CAMPO MATA

75': Si ferma Kumi. Bigica costretto al cambio.

ESCE KUMI, ENTRA LOLLI

82': Triplo cambio per i giallorossi.

ESCONO FOUBERT-JACQUEMIN, SILVA E D'ALESSIO

ENTRANO IENCO, PELLEGRINI E COSTA

84': GOOOL! 2-1 ROMA! Gol capolavoro di Cassano! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, il n.11 riceve palla sul vertice destro dell'area di rigore e lascia partire un sinistro che finisce sotto l'incrocio dei pali. Accorciano le distanze i giallorossi.

89': Tarda la ripresa del gioco Zacchi. Inevitabile il cartellino giallo per perdita di tempo. 

90': Doppio cambio tra le file dei padroni di casa.

FUORI RUSSO E D'ANDREA

IN CAMPO GORI E AJAYI

90': 5 minuti di recupero!

90+4': Occasionissima per il Sassuolo! Pieragnolo recupera palla in mezzo al campo e imbuca per Ajayi. Il neo-entrato trova sul secondo palo, tutto solo, Mata, che calcia in porta ma il pallone si stampa sulla traversa.

90+6': GOOOL! 3-1 SASSUOLO! Con una Roma tutta riversata nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio, altra follia di Baldi che sbaglia completamente il rinvio e, di fatto, consegna il pallone a Gori. L'ex Fiorentina ne approfitta e chiude definitivamente il match.

90+6': Finisce qui! Il Sassuolo batte 3-1 la Roma, al termine di una partita bellissima, ricca di gol ed emozioni, e si porta a +2 sui giallorossi.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-ROMA

SASSUOLO: Zacchi; Cinquegrano, Cannavaro, Miranda, Pieragnolo; Kumi (75' Lolli), Casolari; Leone, Bruno (73' Mata); D’Andrea (90' Ajayi), Russo (90' Gori). A disp.: Theiner, Scacchetti, Abubakar, Baldari, Foresta, Tourè, Ryan, Mandrelli, Martini, Zaknic. All.: Bigica

ROMA: Baldi, Foubert-Jacquemin ('82 Ienco), Silva (82' Pellegrini), Chesti; Louakima, Vetkal (73' Ivkovic), Pisilli, D'Alessio (82' Costa); Pagano, Cassano; Padula (46' Misitano). A disp.: Razumejevs, Marin, Ruggiero, Bolzan, Cavicchioli, Cichella, Boldrini, Litti. All.: Guidi

MARCATORI: 13' Russo (S), 72' Bruno (S), 84' Cassano (R), 90+6' Gori (S)

AMMONITI: 9' Silva (R), 18' D'Alessio (R), 35' Chesti (R), 51' Cannavaro (S), 54' Kumi (S), 89' Zacchi (S)

ARBITRO: sig.Roberto Lovison

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Fiorentina-Lecce 2-0: Capasso e Amatucci regalano i tre punti alla viola