x

x

Storie di Primavera

In Friuli sbarca il Parma, atteso da uno degli ultimi scogli importanti prima della fine del campionato: per restare saldamente al comando della classifica, i crociati devono superare l'Udinese, che a sua volta deve difendere il quinto posto in classifica insidiato da un Venezia in rampa di lancio. Tre punti che pesano un macigno e che possono spostare gli equilibri di un'intera stagione: segui con noi di Mondoprimavera.com la sfida a partire dalle 15:00.

CRONACA

1' SI PARTE! Primo pallone per i crociati.

4' Udinese più convinto in questo inizio, Parma meno preciso nella costruzione.

6' Per ora non manca l'intensità, specialmente ad una buona tenuta del campo dei padroni di casa che chiudono ogni linea di passaggio.

9' MARCONI PORTA IN VANTAGGIO IL PARMA! Prima disattenzione difensiva per l'Udinese, freddato da Marconi che mette la freccia del sorpasso crociato.

15' Fulmine a ciel sereno per il Parma, che deve rinunciare a Sementa per un problema muscolare: al suo posto entra Basili.

16' MALISZEWSKI DECISIVO SU BASHA! Pinzi serve il 9 in area, in precario equilibrio la punta calcia in porta, trovando la grande risposta del portiere.

19' PALO DELL'UDINESE! Pafundi sgasa verso la porta, prova anche a saltare il portiere col cucchiaino ma il pallone si stampa sul palo. I padroni di casa meriterebbero qualcosa in più, reazione prepotente dopo il gol di Marconi.

21' Nelle due squadre l'atteggiamento in campo è completamente opposto a quello che ci si aspetterebbe: il Parma dopo aver trovato il gol è sempre passivo dietro la linea del pallone, l'Udinese ha il controllo del campo e fa scorpacciate di occasioni importanti. 

22' BASILI FA 0-2! Nel momento migliore dei friulani, altra pennellata da corner che trova impreparata la difesa. Basili incorna e raddoppia per il Parma.

24' Adesso a sbandare è l'Udinese, che sembra aver perso la bussola dopo la seconda freccia scagliata dal Parma. Reparti molto scollegati nei padroni di casa, che dimostrano di non poter fare a meno delle giocate di Pinzi e Pafundi per accendersi in attacco.

27' Damiani calcia via il pallone con tanta frustrazione dopo un fallo ai danni di un giocatore del Parma: giallo che scatta automaticamente.

35' MALISZEVSKI PRIMA PASTICCIA, POI VOLA! Regalo clamoroso del portiere del Parma che spiana la strada a Basha, il 9 se la sposta sul destro e scarica un gran tiro su cui piazza un altro grande riflesso Maliszewski.

38' PAFUNDI DIMEZZA LO SVANTAGGIO! Prima il tentativo di assist per Ianesi che viene ipnotizzato da Maliszewski, poi il gol su tap-in. Partita divertentissima, Pafundi ha segnato un 1-2 che contribuirà ad alzare ulteriormente l'intensità in campo.

43' Monologo friulano nel finale di tempo: è salito in cattedra Pafundi e il Parma ha perso di nuovo qualche metro di campo.

45' FINE PRIMO TEMPO! Il Parma deve tornare a comandare i ritmi dopo un finale di primo tempo distratto, in cui l'Udinese ha dimostrato che nulla è ancora deciso.

45' SI RICOMINCIA! Udinese subito arrembante col solito Basha che lamenta un contatto falloso ai suoi danni, l'arbitro lascia correre.

48 PAREGGIA L'UDINESE! Codutti inventa, Ianesi arriva puntuale sul secondo palo e infila Maliszewki. Spettacolare partita al Capocasale.

51' ANCORA MALISZEWSKI A DIRE DI NO! Si rinnova il duello tra il portiere e Ianesi, che calcia ottimamente trovando un miracolo dell'estremo difensore, a mani basse il migliore in campo per i crociati.

59' BASHA COMPLETA LA RIMONTA! 3-2 per i friulani e partita dai ritmi scelerati: Maset timbra la traversa salendo in cielo su una palla inattiva, Basha arriva per primo sul pallone e lo spinge in porta per il vantaggio.

61' Ancora Basha straripante: dopo l'ingresso in area, non ci pensa due volte e calcia alto di un soffio.

65' De Rinaldis in ritardo su Codutti, cartellino sacrosanto per lui.

67' BASSI SEGNA IN FUORIGIOCO! Destro secco di Pafundi, Maliszevski in corner. Sugli sviluppi dell'angolo, Pinzi con un pallone visionario apre in due la difesa e pesca Bassi, che sigla il 4-2 ma si trova in off-side.

71' Scambio di una qualità stellare tra Ianesi e Pafundi: l'11 serve il 10 con un tacco splendido, il pallone in mezzo però viene letto bene dal portiere.

77' IANESI PIAZZA IL COLPO DEL K.O.! Ingaggia il duello in velocità con mezza difesa, ingrana la sesta marcia e fredda Maliszewski, giocata spaziale di Ianesi che spiana la strada al successo friulano.

80' Esce uno straordinario Basha, dentro Garbero.

82' Basili svetta in area, Piana accompagna con lo sguardo il pallone sul fondo.

84' Bassi abbandona il campo, al suo posto Castagnaviz.

87' La partita ora sembra avere poco da dire, il Parma non ha le energie mentali per attaccare di nuovo la spina.

89' Nell'Udinese Centis sostituisce Pafundi.

91' IANESI VICINO ALLA TRIPLETTA! Damiani arma il destro a giro del mattatore di giornata, Maliszeski si oppone nuovamente allungandosi sul secondo palo.

93' CALA IL SIPARIO! Il Parma ha staccato la spina nel secondo tempo, uscendo dal campo con 45 minuti di anticipo. Udinese creativa e spietata, che con i gol e il talento dei suoi attaccanti vola sul prato di casa e rifila una batosta ai primi in classifica, che incappano nella seconda sconfitta stagionale.

MARCATORI: 9' Marconi (P); 22' Basili (P); 38' Pafundi (U); 48' Ianesi (U); 59' Basha (U); 77' Ianesi (U);

UDINESE: Piana, Codutti, Iob, Bassi (dall'84'Castagnaviz), Maset, Cocetta, Pinzi, Damiani, Basha (dall'80'Garbero), Pafundi (dall'89'Centis), Ianesi. A disp.: Bruno, Moratti, Campana, Vegetali, Castagnaviz, Centis, Fedrizzi, Garbero.

PARMA: Maliszewski, Vona, Vaglica, Bertolotti, Mallamo, Farucci, Costanza (dal 77' Lusha), De Rinaldis, Marconi, Sementa (dal 15'Basili), Haj. A disp.: Moretta, Aissaoui, Sahitaj, Flex, Fiath, Lusha, Basili.

AMMONITI: 27' Damiani (U); 65' De Rinaldis (P);

Arbitro sig. Tommaso Zamagni di Cesena.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Supercoppa Primavera 3, Viterbese-Albinoleffe 3-3: i blucelesti si aggiudicano l'edizione 21-22 del trofeo Dante Berretti