x

x

 Sapore di rivincita: Fiorentina e Roma tornano ad affrontarsi a stretto giro di posta dopo il recente doppio confronto nella Coppa Italia Primavera in cui la squadra toscana ha eliminato i giallorossi. Ma Fiorentina-Roma è stata anche la finale di Coppa Italia della scorsa stagione e la semifinale del campionato 2022-23. Insomma si tratta, ormai, di una classica del calcio giovanile italiano degli ultimi anni.

 Per quanto riguarda domani si confronteranno da un lato una Roma che si sta rilanciando bene in campionato e attualmente si trova al secondo posto, potendo contare su un organico ricco di fuoriquota anche di valore. Meno bene la Fiorentina che si trova al nono posto e sta provando a rientrare in corsa per un posto ai playoff. Domani entrambe le squadre si giocano molto, in ottica finale di stagione.

La cronaca live di Fiorentina-Roma Primavera

11:03: Si parte!

2' Pisilli in progressione trova Cherubini che serve Oliveras, abile poi a metterla bene al centro per l'accorrente Graziani che è poco freddo e si fa respingere il tiro

6' Vantaggio viola! Plaia perde palla in impostazione, avanza Sene che la mette dietro per Caprini che va di potenza e batte Marin.

10' Graziani parte in progressione e decide di andare al tiro da fuori, tiro che non crea problemi a Leonardelli.

16' Cherubini ci prova da lontanissimo, palla alle stelle.

17' Graziani trova il pari! Bello scambio offensivo che coinvolge anche Alessio, palla a Graziani che la mette in buca d'angolo.

21' Vantaggio Roma! Ripartenza condotta da Graziani che serve Cherubini, palla a Joao Costa che è freddo e porta avanti la Roma.

28' Biagetti mette un bel cross, Harder spreca una buonissima chance!

35' Chiusura difensiva provvidenziale di Mannini che salva in 1 vs 1 con Caprini.

42' Roma che gioca con gran qualità, ripartenza giallorossa orchestrata dalla qualità di Pisilli e Oliveras, fallo e punizione al limite per i giallorossi.

45+2 Fine primo tempo!

46' Fuori Caprini e dentro Padilla

46' Subito tris giallorosso! Mannini imbecca bene in area Graziani che con classe si libera di Leonardelli e sigla la sua doppietta personale.

52' Ancora grande calcio dei giallorossi, tacco spettacolare di Cherubini che trova a centro area, palla alta. 

56' Pisilli ed è poker giallorosso! Gran giocata della mezz'ala giallorossa che addomestica bene il pallone e pesca l'angolino con un bel destro. 

57' Show Roma, altra gran giocata e Oliveras sfiora il quinto gol.

60' Dentro Vetkal e Marazzotti, fuori un gran Graziani ammonito e Joao Costa. Nella viola dentro Vigiani e Vitolo per Biagetti e Ievoli.

65' Arriva il quinto gol! Altra super azione con Cherubini che trova bene Marazzotti in area, poi abile a metterla in mezzo con lucidità per Alessio che realizza.

69' Oliveras si mangia il sesto, Roma incontenibile che punta alla goleada.

70' Ecco il sesto! Cherubini intercetta un brutto passaggio di Romani, supera Leonardelli e fa il sesto. Roma da urlo!

71' Dentro Ivkovic per Romano

72' Pisilli vicino al settimo con un tiro da dentro l'area che esce di un soffio.

75' Dentro Ienco e Misitano per Oliveras e Alessio.

77' Dentro Scuderi per Fortini.

84' Traversa di Cherubini! La Roma non si accontenta.

90' Triplioe fischio! La Roma si impone 1-6 sulla Fiorentina.

 

Il tabellino di Fiorentina-Roma Primavera

Marcatori: 6' Caprini, 17' Graziani, 21' Joao Costa, 46' Graziani, 56' Pisilli, 65' Alessio, 70' Cherubini

Fiorentina: Leonardelli, Baroncelli, Biagetti (60' Vigiani), Sene, Romani, Rubino, Braschi, Fortini (77' Scuderi), Ievoli (60' Vitolo), Caprini (46' Padilla) e Harde. A disp: Dolfi, Vigiani, Scuderi, Vitolo, Denis, Spaggiari, Gudelevicius, Sadotti, Maggini, Viera e Padilla. All: Galloppa

Roma: Marin, Plaia, Cherubini, Pisilli, Joao Costa (60' Marazzotti), Keramitsis, Oliveras (75' Ienco), Mannini, Alessio (75' Misitano), Graziani (60' Vetkal) e Romano (71' Ivkovic). A disp: Kehayov, De Franceschi, Ienco, Chesti, Misitano, D'Alessio, Vetkal, Marazzotti, Ivkovic, Mlakar e Mirra. All: Guidi

Ammoniti: 31' Graziani, 38' Fortini

Arbitro: Gianquinto di Parma

INDICE

Roma Primavera

Fiorentina-Roma Primavera: dove vederla in tv e in streaming

Quest'oggi in campo alle ore 11, presso lo stadio Viola Park di Firenze, si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina e la Roma. Partita che sarà visibile sul canale 60 di Sportitalia e app Sportitalia. Inoltre, si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma Primavera

Galloppa dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Leonardelli tra i pali. In difesa linea composta da Biagetti, Romani, Baroncelli e Fortini che rappresenta uno degli elementi più in ascesa nel vivaio viola. La mediana a 2 dovrebbe essere composta dal cervello della squadra, ovvero Harder con al suo fianco Ievoli. Davanti nel trio spazio per il fisico fuoriquota Fallou Sene, il qualitativo Rubino e la forza nelle gambe di Caprini. Il riferimento offensivo sarà Braschi per dare appoggio a una squadra sempre più offensiva negli interpreti.

Solito 4-3-3 per la Roma di mister Guidi che in porta si affiderà alla certezza Bellucci Marin, linea difensiva a 4 con da destra a sinistra il duttile Mannini, Keramitsis e Plaia coppia centrale e sulla corsia la spinta qualitativa di Oliveras. A centrocampo trio composto da un Pisilli sempre più in forma, Vetkal rientrato dall'infortunio e probabilmente Graziani dato che Pagano si è fatto male nell'ultima gara. Si gioca una maglia il play Romano, in ballottaggio con Vetkal. In avanti conferma come punta per Filippo Alessio che viene da una doppietta, sulle corsie laterali il solito duo Joao Costa e Cherubini. Occhio anche a Marazzotti e Misitano come soluzioni offensive a gara in corso.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Vavassori decisivo grande prova di squadra: le pagelle dell'Atalanta