x

x

Silvestro Inter - MARTINA CUTRONA
Silvestro Inter - MARTINA CUTRONA

Ultime ore di calciomercato destinate ad essere molto movimentate. Tanti club si muovono per migliorare la propria rosa: dalla Serie A alla Serie C, tutti vogliono regalare ai rispettivi tecnici una rosa di alto livello per la seconda parte della stagione, e a volte è necessario tenere in considerazione i giovani talenti usciti dai vari settori giovanili d'Italia. Ne sanno qualcosa dalle parti di Foggia: il club pugliese, infatti, ha da poco ufficializzato l'acquisizione di Alessandro Silvestro dall'Inter a titolo temporaneo.

Calciomercato Primavera 1, tutti gli acquisti e le cessioni ufficiali

Silvestro Fiorenzuola
Alessandro Silvestro con la maglia del Fiorenzuola - MARTINA CUTRONA

Silvestro-Foggia, i dettagli dell'operazione

Da un rossonero all'altro: così si potrebbe riassumere la stagione 23/24 di Silvestro. Il difensore classe 2002, infatti, era già stato girato in prestito quest'estate: l'Inter aveva trovato l'accordo con il Fiorenzuola, club di Serie C come il Foggia, ma dopo questa prima parte di stagione i nerazzurri hanno deciso di girare il giocatore in un'altra squadra, convinti che questa possa essere la mossa migliore per il futuro del giocatore. Ecco dunque che Silvestro si trasferisce in Puglia, sempre a titolo temporaneo, come riporta il sito ufficiale dei satanelli. Per lui la possibilità di continuare il proprio percorso di crescita nella stessa categoria, ma in un contesto diverso che, potenzialmente, potrebbe garantirgli maggiori margini di crescita.

Silvestro, i numeri in carriera del difensore

Cresciuto nella Romulea, Silvestro passa in nerazzurro nella stagione 2019/2020, per poi continuare il proprio percorso di crescita lontano dalla casa base. Con l'Inter giocherà in Primavera due anni più tardi: terminato il prestito al Montespaccato a giugno 2021, per il difensore si aprono le porte dell'U19 meneghina di Christian Chivu, con cui vincerà il Campionato Primavera 1 totalizzando 24 presenze tra campionato e fasi finali del torneo. 

Nell'estate 2022 ricominciano i viaggi in prestito, questa volta in Serie C: nella stagione 22/23 Silvestro veste prima la maglia della Pro Vercelli e poi, a partire da gennaio 2023, quella del Montevarchi. In totale, il giocatore ha collezionato 61 presenze tra i professionisti, condite da un gol: numeri niente male, se consideriamo che il ragazzo spegnerà 22 candeline ad agosto. I margini per migliorare ci sono, così come le possibilità: a Foggia hanno deciso di puntare forte sul terzino, che in Puglia avrà senz'altro modo di giocarsi le sue carte e di consolidare il suo status di calciatore. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Torino, Caccavo rientra dalla Pergolettese: definito il suo futuro