x

x

Diao Verona - MARTINA CUTRONA
Diao Verona - MARTINA CUTRONA

L'Atalanta ha battuto il primo colpo di mercato per la prima squadra, regalando a Gasperini il difensore Isak Hien, in arrivo dall'Hellas Verona. Come riporta la Gazzetta dello Sport, l'operazione è ormai a i dettagli, tanto che le visite mediche e l'annuncio dell'ufficialità potrebbero arrivare già nei prossimi giorni. Ma quello legata al centrale svedese non è l'unico affare definito dai due club: nell'operazione, infatti, rientra anche il cartellino di Siren Diao Balde, attaccante classe 2005 in forza alla Primavera del Verona. 

Chi è Siren Diao: la carriera e i suoi numeri

Ma chi è il giovane che farà lo stesso percorso di Hien? Siren Diao nasce a Figueres, in Spagna, il 21 gennaio 2005 da genitori senegalesi. Cresciuto nel Costa Brava, nel febbraio del 2022 l'Hellas Verona ufficializza il suo acquisto, mettendolo a disposizione della squadra U17. Nonostante un fisiologico iniziale periodo d'ambientamento, Diao mette a segno ben 5 gol nelle prime 8 partite in gialloblù e nell'annata successiva, con la formazione U18, riesce a fare addirittura meglio. I suoi numeri nella stagione 2022/23 raccontano infatti di un bottino di 18 gol in 25 partite, tra i quali una doppietta segnata proprio contro l'Atalanta.

Siren Diao Balde
Diao in azione con il Verona: il suo futuro sarà all'Atalanta

Il salto in Primavera è la logica conseguenza, ma i numeri rimangono di quelli importanti: dopo le 13 presenze (e un gol) in qualche apparizione nella scorsa annata, quest'anno Diao esplode e trascina l'Hellas Verona nella prima parte della stagione. Nelle 15 gare giocate finora dall'inizio del campionato Primavera 1, l'attaccante spagnolo ha messo a segno 10 gol, dimostrando una regolarità impressionante. E c'è un dato che indica quanto sia importante il suo apporto per gli scaligeri: nelle cinque gare in cui non è andato in rete, il Verona ha ottenuto soltanto un pareggio e quattro sconfitte. 

Diao dal Verona all'Atalanta: l'idea dei nerazzurri

La Gazzetta dello Sport parla di 8-9 milioni di euro per l'operazione Hien, senza entrare nei dettagli per quanto riguarda il trasferimento di Diao all'Atalanta. Secondo il quotidiano, il bomber gialloblù non passerà alla Primavera dei bergamaschi ma farà direttamente il salto nella seconda squadra atalantina, andando a rinforzare la rosa dell'Atalanta U23 in Serie C. Un grosso salto in avanti per la carriera del giovane Diao, che a suon di gol si è guadagnato la chiamata degli orobici e - presto - anche la sua prima esperienza in un campionato professionistico. 

Diao Verona Primavera

Atalanta-Diao: il comunicato ufficiale

Di seguito il comunicato del club bergamasco: “Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’ Hellas Verona il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Siren Diao Balde che vestirà la maglia dell’Under 23 allenata dal tecnico Francesco Modesto”.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juve, chi è Nonge: ruolo, caratteristiche e skills