x

x

Diao - HELLAS VERONA
Diao - HELLAS VERONA

“Believe in yourself because no one will” che tradotto vuol dire “Credi in te stesso perché nessuno lo farà al posto tuo”. E’ questa la frase che Siren Diao, attaccante classe 2005 dell’Hellas Verona, ha scritto nella sua biografia su Instagram. Un ottimo biglietto da visita per il giovane attaccante di origini spagnole, che quest’anno come la passata stagione sta fornendo ottime prestazioni e sta lasciando il segno, com’è abituato a fare. Grande qualità con il mancino, ottimi inserimenti e buon colpo di testa: le qualità fisiche che lo caratterizzano. Ma a fare la differenza è proprio la sua determinazione e la sua voglia di crederci, anche perché...nessuno lo farà al posto suo. Ecco chi è Siren Diao Balde e il suo viaggio che lo ha portato qui in Italia.

Partendo dalle origini

Nato a Figueres, città della Catalogna situata nella provincia di Girona, in Spagna, Siren Diao Balde è molto legato al suo paese d’origine, che lo ha visto crescere e lanciarsi definitivamente nel mondo del calcio. Qui però, almeno inizialmente, non trova molta fortuna. Passato infatti all’UE Costa Brava U-19, non trova molto spazio e in tutta la stagione totalizza appena 35’ minuti. Davvero poco per un talento come lui, che però sarà sempre riconoscente e affezionato alla sua nazione. La conferma è arrivata proprio recentemente, quando sia la Nazionale giovanile italiana che quella spagnola si sono avvicinati a lui per convincerlo ad unirsi alle rispettive squadre. Diao però si sente spagnolo e decide di accogliere definitivamente la convocazione di José Lana.

Diao Hellas Verona
FOTO HELLAS VERONA

Arrivo in Italia

Nonostante le pochissime presenze in Spagna, l’Hellas Verona stava già seguendo questo giovane talento, ritenendo che potesse avere un futuro promettente nel mondo del calcio. La squadra veneta ci aveva visto bene. Unitosi alla squadra giovanile nella stagione 2021/2022, non ha di certo avuto problemi di integrazione nel campionato Nazionale U-17, in cui nelle 8 presenze totali registrate in quell’annata, ha realizzato 5 gol. La stagione successiva, ha visto un Diao sempre più protagonista. Ha partecipato a ben 39 match della sua squadra tra U-18 e campionato Primavera, totalizzando 20 gol e 4 assist, numeri da capogiro. Quest’anno non sembra ancora volersi fermare...nelle prime dieci giornate ha una media di 0,7 gol e assist a partita e se continua in questa maniera la prima squadra non è poi così lontana.

Diao Hellas Verona
FOTO HELLAS VERONA

Diao, un talento da blindare

Dopo le ottime prestazioni in Primavera e in particolare dopo la convocazione da parte della Nazionale spagnola Under 19, con cui tanto per cambiare ha già segnato nel match contro il Cipro (gara valida per la qualificazione agli Europei U-19), l’Hellas Verona ha deciso di trattenere il più possibile il suo giovane talento. Circa un mese e mezzo fa infatti è arrivato il rinnovo contrattuale per Diao, valido fino al 2026. Il progetto infatti è quello di puntare su di lui per le stagioni future, vedendo un grande potenziale nell’attaccante spagnolo. Ormai è sostanzialmente aggregato alla prima squadra di Baroni e tra non molto potrebbe arrivare anche il suo debutto assoluto in Serie A. 

Si ringrazia l'Hellas Verona per la concessione delle foto.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, Camarda convocato. Pioli: "È maturo e pronto a dare una mano"