x

x

Foto MARTINA CUTRONA
Foto MARTINA CUTRONA

L'ultimo giorno di calciomercato potrebbe portare altre importanti novità in casa Juventus. Nella serata di ieri il club bianconero ha ufficializzato l'arrivo di Carlos Alcaraz, centrocampista argentino prelevato in prestito dal Southampton. Un innesto importante per la rosa di Massimiliano Allegri, che va a colmare il vuoto lasciato dalle squalifiche di Paul Pogba e Nicolò Fagioli, dando al tempo stesso alla Juventus il tempo per valutare Alcaraz e decidere se far valere, a giugno, il diritto di riscatto oppure no. L'arrivo del giocatore dalla Championship, al tempo stesso, rischia però di togliere spazio ai concorrenti nel reparto mediano del campo. Ecco perché, in queste ultime ore di mercato, qualcuno potrebbe lasciare la Vecchia Signora per trovare maggiore continuità altrove nella seconda parte della stagione. 

Nonge verso la Spagna: c'è l'offerta

Potrebbe essere il caso di Joseph Nonge, centrocampista belga classe 2005. Dopo essersi fatto largo nella Primavera e poi nella Juventus Next Gen allenata da Massimo Brambilla, il giocatore è stato promosso in prima squadra da Allegri, che a più riprese ne ha elogiato le qualità in conferenza stampa, dichiarando di tenerlo in considerazione come valida alternativa ai titolari. Ma il poco spazio avuto finora dal giovane belga - 2 presenze in Coppa Italia, più uno spezzone in Serie A - e il conseguente arrivo di Alcaraz stanno aprendo nuovi scenari. Anche sul mercato: come scrive infatti Sportitalia, ci sarebbe una trattativa in fase avanzata con il Granada per il prestito di Nonge. 

Joseph Nonge
Joseph Nonge con la maglia della Juventus

Un club tutt'altro che casuale: il direttore sportivo degli spagnoli è infatti Matteo Tognozzi, ex capo scouting della Juventus. Colui che, per intendersi, ha portato in bianconero Matias Soulé, Enzo Barrenechea, Kaio Jorge, Dean Huijsen, Kenan Yildiz e, appunto, Joseph Nonge. Le due società - si legge - stanno trattando sulla base di un prestito secco per la seconda parte della stagione. Se l'operazione dovesse andare a buon fine, Nonge volerà verso la spagna per vestire la maglia biancorossa del Granada.

Chi è Joseph Nonge: la carriera e i numeri con la Juventus

Nato in Belgio da genitori congolesi, il 15 maggio del 2005, Joseph Nonge Boende è cresciuto nelle giovanili dell'Anderlecht, uno dei club belgi più attenti al settore giovanile. Dal luglio del 2021 veste la maglia della Juventus, con la quale ha militato prima nell'U17 e poi nella Primavera, collezionando in totale ben 63 presenze e 5 gol con le due formazioni del vivaio. Da lì, il conseguente salto nella Next Gen - 12 presenze e 1 gol - prima della promozione nella prima squadra di Allegri, con le prime apparizioni tra i grandi e le belle parole del tecnico bianconero. Il centrocampista è anche uno dei punti fermi delle Nazionali giovanili del Belgio: attualmente veste la maglia dell'U20. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Atalanta, porte girevoli a Zingonia: mercato bollente nelle ultime ore