x

x

Zanos Savva - FABIO PANELLA
Zanos Savva - FABIO PANELLA

Uno dei calciatori più promettenti del Torino Primavera è sicuramente Zanos Savva. Il classe 2005 infatti è stato chiamato a far parte della prima squadra in occasione della sfida di Serie A contro la Roma. In realtà non è la prima volta che Ivan Juric lo convoca, ma fino ad ora non ha mai avuto occasione di scendere in campo. Chissà se nella partita odierna o se nel corso della stagione avrà l'occasione di esordire con il Torino. Ma scopriamo insieme chi è Zanos Savva, sottolineando alcune caratteristiche fondamentali sul calciatore e sulla sua carriera. 

LA STORIA APPROFONDITA DI ZANOS SAVVA

INDICE

Savva Torino Primavera
Zanos Savva del Torino Primavera - FABIO PANELLA

Zanos Savva: le caratteristiche tecniche

Zanos Savva fa della sua altezza e delle sue doti fisiche la sua arma principale: alto 188 cm, il cipriota ha un'ottima struttura fisica che lo rende pericoloso anche sulle palle inattive. Inoltre riesce ad aiutare la squadra anche dal punto difensivo, rientrando spesso a dare una mano alla difesa e portando in attacco la palla con le sue progressioni offensive.

Che tipo di giocatore è Zanos Savva: il ruolo

Zanos Savva nasce come esterno destro, ma all'occorrenza può giocare anche sulla fascia sinistra, ma non solo: infatti in caso di necessità il classe 2005 si è dimostrato un calciatore molto duttile, coprendo il ruolo di seconda punta.

Zanos Savva: età, nazionalità e luogo di nascita

Zanos Savva nasce il 26 novembre 2005 nella città di Nicosia, città più popolosa e capitale del Cipro. Savva è a tutti gli effetti di nazionalità cipriota ed attualmente ha deciso di continuare a giocare per il Paese in cui è nato.

La carriera di Zanos Savva: tra Cipro e  Torino Primavera

Zanos Savva inizia la sua carriera calcistica nella sua nazione, il Cipro. Il classe 2005 cresce proprio nella squadra della sua città, ovvero nel settore giovanile dell'Olympiakos di Nicosia, terza squadra della capitale dopo Apoel e Omonia. Dopo l'esordio in prima squadra, arrivano le chiamate di vari club europei e alla fine decide di passare al Torino nella stagione 2022/2023. Attualmente con la maglia granata ha totalizzato 63 presenze, segnando 13 gol e fornendo 13 assist.

Il valore di mercato di Zanos Savva

Attualmente, il portale Transfermarkt non ha aggiornato il suo valore di mercato, ma è sicuramente è un calciatore con una buona prospettiva e un grande talento.

Zanos Savva: contratto e durata

Il calciatore cipriota ha un contratto in vigore con la il Toro: ad aprile 2023 infatti la società granata ha fatto firmare a Zanos Savva un contratto triennale da professionista fino al 2026. Juric e Scurto puntano molto su di lui e lo hanno dimostrato con la proposta di un lungo contratto.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ci prova Menegazzo, ordinato Lai: le pagelle del Bologna