Franceschini - screen
Nazionali Giovanili

Italia U18, Franceschini: "Ripartiamo dal secondo tempo"

Le dichiarazioni del ct dell'Italia U18 dopo la vittoria in amichevole contro la Romania

18.11.2023 11:33

L'Italia U18 nella giornata di ieri ha superato in amichevole 3-1 i pari età della Romania e raggiunge di fatto la quarta vittoria consecutiva. Primo tempo complicato per i ragazzi guidati dal commissario tecnico Davide Franceschini: gli azzurrini, infatti, passano in svantaggio dopo 23' e riescono a recuperare il risultato al tramonto del primo tempo grazie al gol di Scotti. Nella ripresa atteggiamento totalmente diverso e grazie a due rigori procurati da Seydou Fini, gli azzurrini riescono a completare la rimonta realizzando i due penalty con Pagnucco e Mendicino.

Franceschini Italia U18

Franceschini, il commento a fine partita

A fine gara il Ct Davide Franceschini ha rilasciato dichiarazioni mostrandosi contrariato dell'atteggiamento avuto nel primo tempo, ma molto contento di quello avuto nella ripresa. Di seguito le sue parole: "Siamo partiti abbastanza bene - sottolinea il tecnico Daniele Franceschini - prima di calare un po' a livello di intensità e, di conseguenza, perdere qualche duello di troppo. Nella ripresa abbiamo fatto decisamente meglio, sia nella fase di possesso che di non possesso, creandoci i presupposti per vincere la partita".

Franceschini sulla prossima partita

L'Italia U18 tornerà in campo domenica 19 Novembre alle ore 10 sempre contro la Romania allo Stadio Concordia di Chiajna, per provare a chiudere nel migliore dei modi la propria annata. Al momento i numeri recitano 4 vittorie e 1 sconfitta ad inizio anno contro i pari età della Spagna. Approfittando dell'intervista di ieri, il ct Davide Franceschini ha voluto parlare anche in vista della partita di domenica dichiarando di voler dare spazio a tutti. Parole sicuramente molto incoraggianti che fanno ben sperare per il futuro della nostra Nazionale. Di seguito le sue parole: "Nella seconda partita daremo spazio a tutti. Il nostro obiettivo è far crescere i ragazzi in vista del prossimo anno dandogli il giusto minutaggio".

Italia U18, i convocati

Il Ct dell'Italia U18 Daniele Franceschini ha scelto di chiamare ventidue calciatori per la gara amichevole contro la Romania. Di seguito l'elenco completo:

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Francesco Saverio Plaia (Spezia);

Difensori: Adam Bakoune (Milan), Alessandro Bassino (Juventus), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Federico Simonetto (Atalanta), Alessandro Ventre (Sampdoria);

Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Lapo Deli (Fiorentina), Cosimo Fiorini (Zurigo), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta);

Attaccanti: Alessandro Bonomi (Milan), Lorenzo Carfora (Benevento), Seydou Fini (Genoa), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Filippo Scotti (Milan), Matteo Spinaccè (Inter).

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Genoa, Agostini: "Orgoglioso di Fini. Vorrei più tifosi a vederci"