x

x

Dellavalle Italia
Dellavalle Italia

“Il vero riconosce il vero”. In questo caso però è tutta una questione di talento. Spostiamoci negli Stati Uniti, più precisamente a Los Angeles dove milita la squadra di calcio dei Los Angeles FC. Proprio qualche giorno fa, il club ha vissuto una fase importante di cambiamento. Infatti, Giorgio Chiellini che qualche mese fa aveva già annunciato il suo personale addio al calcio giocato, è diventato Direttore Sportivo della stessa società in cui ha smesso di giocare. Il suo passaggio nello staff ha garantito anche la promozione in prima squadra di Lorenzo Dellavalle. Il classe 2004 ex Juventus precedentemente giocava con le giovanili ed ora ha un'occasione importante per farsi notare e ritagliarsi spazio in campo, scalando le gerarchie passo dopo passo. 

Ma chi è Lorenzo Dellavalle e qual è il suo passato che lo ha portato negli Stati Uniti con Chiellini?

DELLAVALLE, CHIELLINI-DEL PIERO I PILASTRI DELLA JUVE: LA FOTO A LOS ANGELES

Dellavalle
Lorenzo Dellavalle ai tempi della Primavera della Juventus - MARTINA CUTRONA

Dellavalle, 10 anni di Juve

Lorenzo Dellavalle è un calciatore italiano, nato a Carmagnola il 4 aprile 2004. Il giovane difensore inizia a tirare i suoi primi calci al pallone insieme a suo cugino, Alessandro Dellavalle. Insieme i due capiscono che sarà proprio quella la loro strada e dopo essere cresciuti insieme, continuano il loro percorso uniti, in forza alla Juventus. Solo successivamente i due intraprenderanno percorsi diversi, quando Alessandro si trasferirà nel Torino. Lorenzo invece è innamorato della Juventus e decide di continuare con i bianconeri. Saranno ben 10 gli anni in cui il difensore giocherà nelle giovanili dei bianconeri, partecipando a 55 gare (a partire dalla stagione 2020/2021), segnando 1 gol e servendo 1 assist. Oltre a tutte le sfide con il club, Lorenzo Dellavalle è stato uno dei protagonisti che ha permesso alla Nazionale italiana di calcio Under 19 di vincere il Campionato Europeo Under 19 UEFA del 2023. Una vittoria importantissima, con cui il calciatore ha salutato definitivamente l'Italia (per quanto riguarda il club) per completare il suo trasferimento.

L'idolo Chiellini

Nel suo periodo alla Juventus, Lorenzo Dellavalle aveva la fortuna di poter osservare da vicino e addirittura giocare con il suo idolo: Giorgio Chiellini. Chissà allora, se il trasferimento del giovane difensore classe 2004, possa essere stato influenzato dal passaggio dell'ex capitano della Juve proprio in quella squadra. Fatto sta che attualmente ha l'occasione di essere guidato personalmente da Chiellini, divenuto direttore sportivo della squadra, così da continuare ad inseguire il suo sogno con lui. Proprio durante la sua permanenza negli Stati Uniti, Dellavalle ha parlato così di Giorgio, in un'intervista riportata da TuttoJuve.com: "Giorgio mi sta aiutando molto, sia con la lingua e sia a conoscere la città. E' il mio idolo. Si comporta un po' da fratello maggiore, è davvero una bravissima persona. Lo conoscevo già dai tempi della Juve, poi una volta l'ho incontrato mentre mi allenavo con la prima squadra. Ero emozionatissimo"

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1 TIM, Monza-Atalanta 2-2: gli highlights - VIDEO