x

x

Foto LEONARDO BARTOLINI
Foto LEONARDO BARTOLINI

Francesco Camarda e il Milan sono sempre più promessi sposi. Il prossimo 10 marzo, tra cinque giorni, l'attaccante classe 2006 compirà sedici anni. Non sarà un compleanno banale per il giocatore e per il club rossonero, che da quel momento in poi avrà la possibilità di far firmare al ragazzo il primo contratto da professionista. Con il Milan o, per regolamento, con un qualsiasi altro club. Qualora infatti Camarda decidesse di non firmare - o se il club rossonero, per assurdo, non gli proponesse un contratto - il giocatore potrebbe accordarsi con un'altra società, sulla scia di un percorso che negli anni ha portato molti giovani italiani (Reggiani l'ultimo della lista) a giocare all'estero. Diverse big d'Europa, tra le quali il Manchester City, osservano infatti interessate agli sviluppi della vicenda, ma da casa Milan trapela tranquillità. 

Francesco Camarda
Francesco Camarda è pronto a firmare il contratto col Milan

Contratto da luglio? La scelta del Milan

La società rossonera ha infatti trovato l'accordo totale con il giocatore, che nel frattempo continua a fare gol e a crescere con la Primavera di Ignazio Abate. L'unica differenza rispetto a quanto era trapelato mesi fa, fin dal momento dell'esordio di Camarda in Serie A, riguarda il momento della firma. Il giocatore, probabilmente, si legherà infatti al Milan non tra pochi giorni, dopo il compimento dei sedici anni, ma qualche mese più avanti. La firma sul contratto da professionista dovrebbe infatti avvenire in estate, quando sarà già iniziata la stagione 2024-2025. Un dettaglio non di poco conto, che da una parte espone il Milan ai rischi di mercato sopra citati, ma da un altro lato permetterà ai rossoneri di legare il giocatore al club fino al giugno del 2027. Se Camarda firmasse adesso, infatti, il suo primo contratto da professionista (che può avere al massimo una durata triennale) scadrebbe giocoforza nel 2026, essendo iniziata questa stagione nel 2023. Un semplice dettaglio burocratico, ma che il Milan intende considerare per legarsi al giocatore con una scadenza più lontana nel tempo. 

Francesco Camarda
Esordio in Serie A di Camarda

Le cifre del contratto di Camarda

Ma quale sarà l'ingaggio che andrà a percepire Francesco Camarda? L'attaccante ha trovato un accordo a cifre molto importanti, considerata la sua giovanissima età. Secondo il QS il giovane rossonero firmerà un contratto da 400mila euro a stagione più bonus. Una cifra che lo farà finire al comando della speciale classifica, da noi pubblicata pochi giorni fa, sugli stipendi dei giovani calciatori di Serie A.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lazio, anche quattro Primavera convocati da Sarri per il Bayern Monaco