x

x

Simone Pafundi - MARTINA CUTRONA
Simone Pafundi - MARTINA CUTRONA

L'Italia U19 si guadagna il pass per la fase finale dell'Europeo conquistando il primo posto nel proprio girone della Fase Elitè con tre vittorie in altrettante partite. Gli azzurrini riescono ad avere la meglio anche della Georgia nell'ultimo turno con un sonoro 5-0. Di seguito le pagelle della formazione allenata dal Ct Corradi

Corradi Italia U19
Bernardo Corradi, Ct dell'Italia U19

Italia U19, le pagelle della difesa

Marin: SV - Il portiere giallorosso, resta inoperoso, non sporcandosi neanche i guanti.

Palestra: 7,5 - Il giovane talento della dea, garantisce la consueta spinta, e si inventa il tiro fantastico con cui realizza la seconda rete degli azzurrini al 22’. Dal 72’ Di Maggio: 7 - Subentra e bagna la prestazione con una rete: all’ 80’ rientra da sinistra e realizza con un diagonale millimetrico.

Bartesaghi: 6 - Sempre attivo sulla corsia esterna, a volte perde l’attimo giusto per ottimizzare le giocate. Chiude i varchi in fase difensiva in collaborazione coi compagni di reparto.

Chiarodia: 6,5 - Ha le chiavi della difesa, che gestisce da riferimento assoluto. Sbavatura nel duello in velocità con Basiladze, a cui concede una insidiosa conclusione.

Manè: 7 - Forma col compagno di reparto, la coppia “tedesca” che è di sicuro affidamento, concedendo veramente poco agli avanti avversari. Quando può si proietta in avanti rendendosi pericoloso, stampando di testa il pallone sulla traversa al 25’. Dal 72’ Amey : - s.v.

Pafundi Italia U19

Italia U19, le pagelle del centrocampo

Lipani: 6 – Inizia bene, mettendo ordine nel centrocampo azzurro. Perfettamente a suo agio con tutto il reparto, con cui sanno alternare quantità e qualità. Dal 78’ Corradi: s.v.

Mannini: 7 - In continuo movimento, tiene con padronanza il controllo della catena di sinistra con Bartesaghi. 

Ciammaglichella: 7,5 – Inesauribile il ragazzo granata, che dopo un inizio timido, comincia a macinare chilometri e a recuperare e dispensando palloni ai compagni con qualità. Sul finire di tempo si mette in proprio e sfiora la rete con un paio di conclusioni da fuori. Continua imperterrito nella ripresa, cercando di impreziosire la propria prestazione con assit per i compagni. Dal 78’ Romano : 5 – Entra  anche lui nel finale, rimediando un evitabile cartellino giallo all’81’.

Zeroli: 7 - Sempre proiettato in fase offensiva, conclude la spettacolare azione con cui realizza il 3 a 0 italiano al 32’. Al 61’ impegna severamente il portiere Kurtanidze su pregevole assist di Ciammaglichella.

Italia U19, le pagelle dell'attacco

Pafundi: 8,5 - Realizza subito con freddezza, il rigore che indirizza la gara al 4’. Poi da vita a una sinfonia in crescendo, cercando giocate e creando superiorità numerica. Innesca la terza rete azzurra di Zeroli. Sontuoso, una vera delizia per gli occhi. Dal 67’ Sia: 7 – Appena entrato, approfitta di una imbucata di Palestra, aggira il portiere georgiano, e deposita in rete. Si conquista anche un calcio di rigore nei minuti conclusivi.

Misitano: 7 -Non coglie l’attimo su giocata in area di Zeroli, al quarto d’ora. Buona l’intesa con Pafundi, con il quale alterna le sponde e l’attacco della profondità. Suoi gli assist a Palestra e Zeroli. Manca nel secondo tempo un goal di un soffio dopo una bella girata, ma sbaglia il rigore procurato da Sia nel finale.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ghilardi segna, Gnonto e Ruggeri promossi: le pagelle dell'Italia U21