x

x

Foto MARTINA CUTRONA
Foto MARTINA CUTRONA

Sarà un giugno pieno di impegni per l'Italia U21 di Carmine Nunziata. A tredici anni dall'ultima partecipazione, gli azzurrini torneranno infatti a partecipare al celebre “Tournoi Maurice Revello”, noto anche come Torneo di Tolone. Sarà la cinquantesima edizione della manifestazione, che si terrà in Francia da lunedì 3 a domenica 16 giugno. Ai nastri di partenza del torneo ci saranno dieci squadre tra le quali, appunto, l'Italia di Nunziata. Gli azzurrini, comunica il sito della FIGC, sono stati inseriti nel Gruppo B in compagnia di Ucraina, Egitto, Giappone e Panama. Una bella occasione per i ragazzi dell'U21 azzurra per mettersi in mostra, anche nell'ottica di una futura promozione nella Nazionale maggiore di Spalletti.

Italia U21 al Torneo di Tolone: il programma degli azzurrini

L'esordio dell'Italia nella competizione è fissato per martedì 4 giugno, quando gli azzurrini sfideranno il Giappone a Vitrolles alle ore 15. A seguire, la sfida con l'Ucraina (giovedì 6 alle 15 ad Aubagne), per poi giocare contro Panama (lunedì 10 alle 18:15, sempre ad Aubagne) e chiudere la fase a gironi mercoledì 12, alle ore 18:15 contro l'Egitto. Alla fine della prima fase, le prime classificate dei gironi si giocheranno direttamente la finale per il primo e secondo posto. A scendere, le altre disputeranno gli scontri per il terzo e il quarto, fino alla sfida per la nona e decima posizione riservata alle quinte classificate. 

Carmine Nunziata
Carmine Nunziata, ct dell'Italia U21. Gli azzurrini giocheranno il Torneo di Tolone

Come detto in precedenza, l'Italia U21 non partecipa al Torneo di Tolone dal 2011, quando gli azzurrini vennero sconfitti in semifinale contro la Francia, chiudendo poi al terzo posto. L'ultimo successo risale al 2008, quando l'Italia allenata da Casiraghi si impose in finale sul Cile grazie al gol di Osvaldo. Complessivamente - ricorda il sito ufficiale della FIGC - per l'Italia sarà la dodicesima partecipazione al torneo. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su RAI 2.

Il calendario del torneo

Gruppo A: Arabia Saudita, Costa d'Avorio, Francia, Messico, Corea del Sud

Gruppo B: Ucraina, Egitto, Italia, Giappone, Panama

IL CALENDARIO DEL GRUPPO B

Prima giornata - Martedì 4 giugno (Vitrolles)
Ore 15: ITALIA-Giappone 
Ore 18: Egitto-Ucraina
Riposa: Panama

Seconda giornata - Giovedì 6 giugno (Aubagne)
Ore 15: Ucraina-ITALIA
Ore 18: Egitto-Panama
Riposa: Giappone

Terza giornata - Sabato 8 giugno (Fos)
Ore 14: Giappone-Egitto
Ore 17.30: Ucraina-Panama
Riposa: ITALIA

Quarta giornata - Lunedì 10 giugno (Aubagne)
Ore 14.30: Ucraina-Giappone
Ore 18.15: ITALIA-Panama
Riposa: Egitto

Quinta giornata - Mercoledì 12 giugno (Salon)
Ore 14.30: Giappone-Panama
Ore 18.15: ITALIA-Egitto

Finali

Venerdì 14 giugno
Ore 14: 9°-10 posto (Arles)
Ore 18: 7°-8° posto (Arles)
Ore 17: 5°-6° posto (Mallemort)

Domenica 16 giugno 
Ore 14.30: 3°-4° posto (Salon)
Ore 18:15: 1°-2° posto (Salon)

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Bari, annunciato il nuovo allenatore della Primavera: la nota del club

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }