x

x

Camarda - MARTIN COCCIOLO
Camarda - MARTIN COCCIOLO

Ormai costantemente sotto i riflettori, in casa Milan tiene banco il futuro di Francesco Camarda, uno dei nomi più chiacchierati del settore giovanile rossonero. Protagonista fin da giovanissimo nel vivaio, si è fatto notare a suon di gol, facendo parlare molto di lui per la sua grande prolificità. Il salto in Primavera, i gol in Youth League, l'esordio in Serie A, sono state le successive tappe di Camarda, che però - ricordiamo - ha ancora soltanto quindici anni e un'intera carriera ancora davanti. Lo sa bene anche il Milan, chiamato a breve a fare una scelta molto importante per non rischiare di perdere il promettentissimo attaccante classe 2008. Il prossimo 10 marzo Camarda compirà infatti sedici anni: una data fondamentale in quanto, da quel giorno, il giocatore sarà libero di firmare un contratto professionistico con qualunque club.

Milan, pronto il contratto di Camarda: i dettagli

Una situazione che ovviamente metterebbe il Milan a rischio di perdere il giovane talento a parametro zero. Uno scenario che, a differenza di altri casi - il più recente è quello di Reggiani, volato dal Sassuolo al Borussia Dortmund - non sembra avere ragione di esistere: Camarda è felice del suo presente al Milan e si vede in maglia rossonera anche nel futuro.

Esultanza di Francesco Camarda
L'esultanza di Camarda dopo un gol col Milan Primavera

Naturalmente, il club rossonero provvederà a blindarlo: come si legge su Tuttosport, nei piani della società lombarda c'è la firma sul primo contratto da professionista non appena il giocatore compirà sedici anni. Il prossimo 10 marzo, dunque, Camarda firmerà un ricco triennale con il Milan: un contratto che lo blinderà, di fatto, fino al 2027.

Presente e futuro rossonero: i numeri di Camarda

Dopo aver realizzato valanghe di gol nelle selezioni minori del vivaio rossonero, dall'estate del 2023 il mondo di Camarda lo vede protagonista con la Primavera di Ignazio Abate. Giunti a questo punto della stagione, il giocatore classe 2008 ha collezionato finora 15 presenze (e 2 gol) in campionato, mettendosi però in particolare evidenza nelle coppe. In Coppa Italia ha infatti realizzato 3 gol in 3 gare, mentre in Youth League ha fatto altrettanto bene (3 gol in 4 partite), rimediando però anche un'espulsione a partita ormai terminata. Lo scorso 25 novembre 2023, complice un'emergenza nel reparto offensivo del Milan di Stefano Pioli, si è tolto l'enorme soddisfazione di esordire in Serie A. Con quel gettone, Camarda è diventato il più giovane esordiente nella storia della massima serie, avendo giocato a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni di età, ma anche del Milan, battendo il record che apparteneva a Paolo Maldini.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO