x

x

Foto: Virgilio Guidotti via Viareggiocup.com
Foto: Virgilio Guidotti via Viareggiocup.com

Altro weekend ricco di emozioni grazie al Campionato Primavera 1, pronto a regalarci gare ricche di gol, emozioni e spettacolo. Occhi puntati, quest'oggi, su una sfida molto interessante, tra due squadre che stanno vivendo la stagione in modo molto diverso: i bianconeri dell'Udinese, infatti, accolgono in casa i rossoneri del Milan.
I ragazzi di mister Sturm, in questo inizio di stagione, stanno facendo fatica ad ingranare: un solo punto racimolato nelle prime sette giornate, e ultimo posto in solitaria in fondo alla classifica. Tante le difficoltà in zona gol, come testimoniano i due gol segnati finora, entrambi fatti nella sfida pareggiata contro il Frosinone. I friulani, tuttavia, vorranno sfruttare il fattore casa per mettere i bastoni fra le ruote ai meneghini, che non riescono a trovare continuità nei risultati. Infatti i rossoneri, prima della sconfitta tra mura amiche per mano dell'Empoli, hanno messo a segno due vittorie consecutive, contro Bologna e Cagliari. L'undicesimo posto è per ora una posizione solida, e che fa partire i ragazzi di mister Abate in vantaggio, almeno sulla carta: ma in questo tipo di partite i tre punti valgono molto di più, ed ambo le squadre hanno tanto da giocarsi, in termini di classifica.
Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': FISCHIO D'INIZIO! Al via Udinese-Milan, con i padroni di casa a giocare il primo pallone della gara!

4': GOL MILAN! 0-1! Passa immediatamente in vantaggio il Milan: pallone largo per Alesi, che tutto solo ha tempo per controllare il pallone e servire Mangiameli nel mezzo, Di Bartolo risponde con una grande parata ma Chaka Traorè trova il tap-in vincente!

8': Cerca di riorganizzarsi l'Udinese, provando a gestire il pallone nella metà campo rossonera. Milan che attende e vuole far male in contropiede.

11': Altra azione pericolosa del Milan, con Bakoune che taglia in mezzo al campo e pesca Mangiameli, che appoggia il pallone in rete. Gioco fermo però, perchè il guardialinee alza la bandierina.

12': Occasione Udinese! Azione prolungata dei friulani al limite dell'area avversaria, ci pensa poi Pafundi a tentare la conclusione: tiro però troppo strozzato, e pallone che si spegne di poco a lato.

17': Altra ottima iniziativa dei friulani, con Pejicic che sfonda e serve Guessand sulla sinistra. Cross a pescare Basha, che stoppa male il pallone e non riesce a dare potenza al tiro.

21': Ancora Udinese! Appoggio di Semedo per Pejicic, che libera il destro sul primo palo: Nava si rifugia in corner!

25': Bianconeri che negli ultimi minuti stanno mettendo in seria difficoltà il Milan, che non riesce a superare la metà campo. 

31': PAREGGIO UDINESE! 1-1! Imbucata micidiale per un solitario Pafundi in area di rigore, Nava prova a chiudere in uscita ma il numero 10 bianconero appoggia per Semedo che deve solo appoggiare a porta vuota!

32': Primo ammonito della gara. Abdalla si rende protagonista di un duro intervento su Zeroli.

36': Ci prova Gala, ma il tiro dal limite dell'8 rossonero è troppo debole. Tutto facile per Di Bartolo.

38': GOL MILAN! 1-2! Altra azione sviluppata sulla corsia di destra: Alesi pesca dalla trequarti Mangiameli in area, appoggio indietro per Zeroli, che allarga per un Chaka Traorè che si sistema il pallone e infila Di Bartolo sul palo più lontano!

41': Udinese subito in avanti dopo il nuovo vantaggio del Milan, con Nava bravo a chiudere la porta sul colpo di testa di Pafundi.

42': Cartellino giallo per Coubis, che trascina a terra Centis.

45': L'arbitro concede un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Milan che conduce dopo questi primi 45' di gioco, contro un'Udinese che ha però dimostrato di saper fare molto male in avanti, grazie alle qualità dei suoi giocatori. Al vantaggio lampo di Chaka Traorè rispondono i friulani alla mezz'ora, con la rete di Vivaldo, dopo aver spinto per diversi minuti nella metà campo rossonera. Sette minuti più tardi è però il Milan a trovare la via del gol, grazie ad una magia del solito Chaka Traorè, che sale così a quota 3 gol in questa edizione del torneo.

46': INIZIA LA RIPRESA! Riparte Udinese-Milan, con i rossoneri in possesso del pallone!

50': Giallo per Chaka Traorè, che concede un calcio di punizione da posizione molto interessante.

51': GOL UDINESE! 2-2! Perla di Pafundi direttamente da calcio di punizione, pallone imprendibile per Nava!

54': Milan subito all'attacco, bianconeri in leggero affanno nel difendere il pari appena conquistato.

57': Nervosismo in campo, gioco continuamente spezzettato a causa dei tanti falli compiuti in zona mediana. 

57': Occasione Udinese! Sale sulla destra Abdalla, cross rasoterra che tutti lasciano scorrere in area!

58': Cambi tra le fila del Milan. Dentro Longhi, Simic, e Hugo Cuenca, fuori Mangiameli, Paloschi e Alesi.

63': Padroni di casa che ora spingono parecchio, rossoneri nuovamente in difficoltà.

66': Gran giocata di Pafundi a liberarsi, appoggio per Guessand che però non riesce a servire bene Pejicic.

67': Altra sostituzione tra le fila rossonere, con Bozzolan che prende il posto di Bartesaghi.

73': Prova a salire ora il Milan, che si affida soprattutto alla fantasia di Chaka Traorè. Udinese che ha speso molto in questa gara e che comincia ad accusare la stanchezza.

75': Crampi per Iob, staff medico in campo per sincerarsi delle condizioni del terzino.

75': Non ce la fa a continuare Iob, al suo posto Sturm inserisce Cocetta.

76': Giallo per Pafundi, vistosa trattenuta su Chaka Traorè.

80': Dieci minuti più recupero al termine della sfida, con le due squadre che ora faticano a creare azioni pericolose. Tanti ribaltamenti di fronte e contrasti a centrocampo.

83': Doppio cambio per i friulani. Lasciano il campo Castagnaviz e Pafundi, spazio a De Crescenzo e Russo.

86': Quinto ed ultimo cambio per il Milan, con Eletu che prende il posto di Gala in questo finale di gara.

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+1': A terra Semedo, gioco fermo qualche istante.

90'+3': Occasione Milan! Bozzolan sfonda sulla sinistra, pallone che rimane in area con un lungo batti e ribatti, alla fine Di Bartolo riesce a bloccare la sfera con le mani!

90'+4': GOL MILAN! 2-3! Clamoroso in questo finale: passaggio indietro verso Di Bartolo, con l'estremo difensore friulano che liscia il pallone e innesca Chaka Traorè, che da un passo dalla linea di porta non può sbagliare!

90'+5': FISCHIO FINALE! UDINESE 2-3 MILAN! Vittoria acciuffata per il rotto della cuffia dai rossoneri, che trascinati da un incontenibile Chaka Traorè riescono a superare un'Udinese che avrebbe senz'altro meritato qualcosa di più. Clamoroso errore nel finale di Di Bartolo, che a pochi secondi dal termine regala un'occasione d'oro proprio all'11 rossonero, che firma così la tripletta personale. Non sono bastati i gol di Pafundi e Semedo: i bianconeri rimangono fanalino di coda a quota 1 punto, mentre il Milan sale a quota 12 e si piazza momentaneamente al nono posto in classifica.

 

IL TABELLINO DI UDINESE-MILAN

Marcatori: 4', 38', 90'+4' Chaka Traorè (M), 31' Semedo (U), 51' Pafundi (U)
Udinese: Di Bartolo, Iob (75' Cocetta), Abankwah, Abdalla, Guessand, Centis, Castagnaviz (83' De Crescenzo), Basha,  Pejicic, Pafundi (83' Russo), Semedo. A disp: Mecchia, Bassi, Porzio, Di Lazzaro, Accetta, Nwachukwu, Nuredini, Armani, Caiazzo. All: Sturm.
Milan: Nava, Bakoune, Coubis, Paloschi (58' Simic), Bartesaghi (67' Bozzolan), Gala (86' Eletu), Marshage, Zeroli, Mangiameli (58' Longhi), Chaka Traorè, Alesi (58' Hugo Cuenca). A disp: Pseftis, Torriani, Nsiala, Pluvio, Stalmach, Omoregbe, Casali. All: Abate.
Ammoniti: Abdalla (U), Centis (U), Pafundi (U), Coubis (M), Chaka Traorè (M), Marshage (M).
Arbitro: sig. Monaldi sez. Macerata.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Primavera 3B, Palermo-Avellino 3-2: i rosanero calano il tris, i lupi si arrendono al "Pasqualino Stadium"