x

x

C'è un'importante novità di mercato per quanto riguarda la Primavera della Fiorentina. La formazione viola, allenata dal tecnico Daniele Galloppa, accoglie infatti un nuovo giocatore di prospettiva, che farà parte del gruppo gigliato nella seconda parte della stagione. È infatti ufficiale l'acquisto di Luis Francisco Balbo Vieira, noto semplicemente come Luis Balbo. Il club viola ha depositato in Lega il contratto del giovane difensore, che arriva a titolo definitivo dal club portoghese del Famalicão

Chi è Balbo: età, ruolo e… doppio passaporto

Luis Francisco Balbo Vieira è nato a Puerto Ordaz, in Venezuela, il 28 marzo 2006. Nonostante le origini sudamericane, il giocatore si è trasferito da giovanissimo in Portogallo, dove è cresciuto nel settore giovanile del CF União - club dell'isola di Madeira -, prima di passare al Porto e, dal 2020, al Famalicão. Con quest'ultimo club ha militato nelle squadre U15, U17 e U19, disputando anche la prima fase della Youth League nel corso di questa stagione, venendo però eliminato dai danesi del Midtjylland. Balbo ricopre il ruolo di terzino sinistro, ma sulla corsia mancina può giocare anche in posizione più avanzata, essendo in grado di disimpegnarsi anche come esterno di centrocampo. 

Esultanza della Fiorentina Primavera
Esultanza della Fiorentina Primavera, pronta ad accogliere Luis Balbo

La Fiorentina ha potuto acquistarlo senza occupare alcuno slot da extracomunitario, visto il doppio passaporto - venezuelano e portoghese - in possesso del giocatore. Inizialmente, scrive Violanews, Balbo sarà aggregato alla Primavera di Galloppa, con l'idea e la speranza che il giovane, dopo essersi ambientato e aver svolto un buon percorso con la squadra viola, possa pian piano farsi largo in pianta stabile in prima squadra nelle prossime stagioni. Seguendo l'esempio di Michael Kayode, che in estate è riuscito a fare il grande salto dal campionato Primavera alla Serie A proprio con la maglia della Fiorentina. Il giovane portoghese ha già salutato il Famalicão, attraverso un semplice “grazie di tutto” espresso sul canale social personale.

Dove giocherà Balbo nella Fiorentina Primavera

La squadra allenata dal tecnico Daniele Galloppa è solita scendere in campo con il modulo 3-4-2-1 o 3-5-2, anche se in alcune occasioni la viola è stata schierata anche con la difesa a quattro. Balbo andrà a fare concorrenza a Scuderi e Spaggiari, i due giocatori che solitamente si alternano sulla corsia mancina della Fiorentina. Il suo acquisto potrebbe però anche aprire nuove possibilità a Spaggiari, che può disimpegnarsi anche sull'altra fascia oppure a sostegno delle punte. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Chi è Bianay Balcot: carriera, ruolo, valore e caratteristiche