x

x

Amatucci Fiorentina - MARTIN COCCIOLO
Amatucci Fiorentina - MARTIN COCCIOLO

Mancano meno di dieci giorni alla fine del calciomercato invernale. Sono tante le squadre che potrebbero rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione. Una di queste è sicuramente la Fiorentina. I Viola, quarti in campionato e in zona Champions, sono una delle sorprese di questa stagione. Essendo la squadra di Italiano concentrata su tre fronti (campionato, Coppa Italia e Conference League) la dirigenza gigliata potrebbe valutare qualche innesto. Non solo colpi in entrata. La Fiorentina potrebbe far partire qualche giovane che fino a questo momento ha trovato poco spazio in prima squadra. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione, il Pisa avrebbe messo nel mirino il centrocampista viola Lorenzo Amatucci

Amatucci, il Pisa fa sul serio

Non è la prima volta che Lorenzo Amatucci viene accostato al Pisa. In estate, oltre a lui, il club nerazzurro aveva valutato anche altri ex Primavera viola come Favasuli e Di Stefano. Il classe 2004 sta trovando pochissimo spazio con la Fiorentina ed ecco che nelle ultime ore sarebbe tornata calda la pista nerazzurra. In Serie B il Pisa non sta facendo molto bene: dopo 21 giornate i toscani si trovano all'undicesimo posto. I toscani hanno una rosa tra le più esperte della cadetteria ed è per questo motivo che la dirigenza starebbe valutando alcuni giovani. Amatucci quindi potrebbe essere un profilo ideale, essendo un giocatore che Aquilani conosce già e che quindi potrebbe adattarsi velocemente al campionato. Il classe 2004 andrebbe a rinforzare un centrocampo nerazzurro “martoriato” dagli infortuni. La Fiorentina sarebbe disposta a cedere il giocatore con la formula del prestito secco.

Amatucci Fiorentina Primavera
Amatucci Fiorentina 

Da Firenze a Pisa? Il rapporto con Aquilani

Lorenzo Amatucci sarebbe quindi una delle richieste di Aquilani per il calciomercato invernale del Pisa. Il tecnico romano stravede per il classe 2004, avendolo già allenato durante la sua avventura con la Primavera della Fiorentina. Lo scorso anno in U19 Amatucci è stato uno dei giocatori più utilizzati in U19, avendo totalizzato 38 presenze, 4 reti e 9 assist. Con la Primavera viola, la stagione scorsa il centrocampista ha vinto la Supercoppa Italiana, sfiorando anche lo scudetto.

Amatucci Italia
Amatucci Italia U19

Amatucci, i numeri con la Fiorentina

Al contrario di giovani come Kayode, in questa prima parte di stagione Lorenzo Amatucci ha trovato pochissimo spazio con Italiano in prima squadra. Tanto ha influito la concorrenza, con Arthur, Mandragora, Lopes e Bonaventura che fino a questo momento stanno facendo una stagione di livello. Fino a questo momento il classe 2004 ha totalizzato 2 presenze in Serie A. Dato il poco minutaggio, il centrocampista è sceso qualche volta in Primavera, totalizzando 6 presenze e 2 assist tra campionato e Primavera Tim Cup. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, il programma: date e orari della quindicesima giornata