x

x

Sabato pomeriggio si siederanno sulle rispettive panchine e, forse, guarderanno all'altra con un sorriso, ricordando i tempi, in cui erano dall'altra parte della barricata. Luca Belingheri ed Elia Pavesi allenano infatti, rispettivamente, le formazioni primavera di Brescia e Cremonese ma, sono entrambi ex dell'altra compagine.

Belingheri, pagina di storia grigiorossa

Siamo nella stagione 2015-16, quando Luca Belingheri, centrale difensivo di comprovata esperienza in Serie B e con qualche apparizione nella massima serie si unisce alla compagnie allenata allora da Attilio Tesser e militante in Serie C. In quella annata disputa un totale di 31 gare tra campionato e coppa, mettendo a segno l'invidiabile bottino di sei reti. Una stagione storica quella in cui, la Cremonese, torna in Serie B dopo 11 anni, con la vittoria sotto la battente pioggia del 6 maggio, ai danni del Racing Roma per 3-2, in cui lui figura in panchina. 

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO PRIMAVERA 2A

Al termine della propria carriera da giocatore, l'ex difensore, torna. a varcare i cancelli del centro sportivo “Giovanni Arvedi” da vice allenatore, proprio di mister Elia Pavesi, per la stagione 2020/21, in cui i grigiorossi arrivano terzi.  Nella stagione successiva il tecnico diventa head coach della formazione U17 proprio a Cremona, con cui, concede la stagione al settimo posto e la successiva, sempre con gli U17, un sesto posto con un solo punto a separarlo dalla zona playoff, centrata dal Monza e, con un Giacomo Gabbiani capocannoniere con 20 gol che sabato, cercherà di fermare il suo ex mister. Da questa stagione ecco il Brescia, che gli consegna la Primavera 2. Sulla panchina delle Rondinelle arriva, finora, un bottino di 24 punti in 20 giornate con un +6 dai playout ed un -8 dai playoff.

Luca Belingheri
Belingheri, allenatore del Brescia ed ex Cremonese

Elia Pavesi: il maestro dell'allievo

Attuale allenatore della capolista, a cui, in questa stagione ha attivato la modalità rullo compressore e, con la quale sta dominando il campionato, Elia Pavesi ha allenato anche a Brescia, proprio prima di approdare in grigiorosso. Nella stagione 2018/19 il Brescia U19 guidato da Elia Pavesi ha infatti raggiunto il sesto posto del campionato Primavera 2, non agganciando i playoff per sole quattro lunghezze. Nell'annata successiva, invece, è arrivato, nelle sole 18 gare giocate prima dell'emergenza Covid, un virtuale ottavo posto con 19 punti. 

All'arrivo a Cremona, la stagione successiva, il 47enne nativo di Mantova, ha invece raggiunto il terzo posto, poi agguantato i playoff nell'annata successiva, uscendo al primo turno con il Frosinone. Nella scorsa stagione, invece, gli spareggi sono sfumati per qualche passo falso, soprattutto all'andata, e non è bastato un girone di ritorno incredibile per recuperare la Spal, che si è presa l'ultima piazza disponibile. In questa stagione, tra campionato e Coppa Italia, lo score recita: 23 partite, 18 vittorie, tre pareggi e due sconfitte con una media punti impressionante di 2,48 a gara.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, Lecce-Torino: data, orario e dove vederla