x

x

Stefano Colantuono
Stefano Colantuono

Stagione da incubo fino a questo momento per la Salernitana. Partiti con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, i granata occupano l'ultimo posto in Serie A, a quota 14 punti. A nove giornate dal termine, i campani si trovano a undici lunghezze dall'Empoli quintultimo. Per ottenere la permanenza in massima serie sarebbe necessario un vero e proprio miracolo. Nella giornata odierna, la Salernitana ha esonerato ufficialmente Liverani

LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2A

LIverani Salernitana
Fabio Liverani tecnico della Salernitana

Salernitana, ufficiale l'esonero di Liverani: promosso Colantuono

Attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito, la Salernitana ha ufficializzato l'esonero di Liverani. Il nuovo tecnico sarà l'ormai ex responsabile del settore giovanile granata, ovvero Stefano Colantuono.

 “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Fabio Liverani unitamente al suo staff. Nel ringraziarlo per il lavoro svolto la Società augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera. La Società comunica altresì di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al Sig. Stefano Colantuono. Colantuono, che ha già guidato i granata nella stagione 2017/18 e in Serie A nella stagione 2021/22 vanta 243 panchine in massima serie e guiderà la squadra fino al termine della stagione. La Società, certa del massimo impegno e dedizione di mister Colantuono, legato da forte amore e rispetto verso Salerno e la Salernitana, intende rivolgere al tecnico l’augurio di buon lavoro per questo finale di stagione”. 


Salernitana, i numeri di Liverani alla guida della prima squadra

Una stagione da dimenticare. Fabio Liverani era subentrato a Filippo Inzaghi lo scorso 11 febbraio, dopo la sfida salvezza persa contro l'Empoli. Con lui in panchina è arrivato un solo punto in cinque gare. A pesare, sono le sconfitte nei due scontri salvezza contro Cagliari e Lecce. Esonerando Liverani, la Salernitana ha voluto dare una scossa all'ambiente, con la speranza che la squadra possa conquistare una salvezza oggettivamente difficile.

Stefano Colantuono
Il nuovo allenatore della Salernitana Stefano Colantuono

 

Salernitana, la storia di Colantuono: ecco chi potrebbe affiancarlo

Stefano Colantuono è tra i tecnici più esperti di tutto il panorama italiano. Nella sua carriera ha allenato diverse squadre, tra cui Catania, Palermo e Atalanta: con quest'ultima, ha vinto per due volte il campionato di Serie B. Per Colantuono non si tratta della prima esperienza in assoluto sulla panchina della prima squadra della Bersagliera, avendola già allenata nel 2017-18 e nel 2021-22. L'8 agosto 2022 era stato nominato responsabile del settore giovanile della Salernitana

Luca Fusco Salernitana U17
L'attuale tecnico della Salernitana U17 Luca Fusco

Secondo quanto riportato da Tuttosport, Colantuono potrebbe essere affiancato in panchina da Luca Fusco, attuale tecnico della formazione U17 dei granata. Nativo proprio di Salerno, durante la carriera da calciatore ha vestito le maglie di diversi club di Serie B e C, tra cui Genoa e Salernitana. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2013, due anni più tardi Fusco è diventato vice allenatore di Grassadonia, prima alla Paganese e poi alla Pro Vercelli. Tra l'agosto del 2022 e il marzo del 2023, ha ricoperto il ruolo di tecnico della Primavera della Salernitana. Attualmente Fusco è l'allenatore dell'U17 granata, formazione che è in piena corsa per i playoff e che occupa il settimo posto del girone C.

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sampdoria, esonerato Sassarini: già annunciato il successore