x

x

CREDIT: MARTINA CUTRONA
CREDIT: MARTINA CUTRONA

“Il destino mescola le carte e noi giochiamo”. Succede alcune volte nella vita di tutti, che alcune scelte che compiamo e che al momento possono sembrarci futili o di poca importanza in generale, in realtà sono in grado di cambiarci la vita senza che neanche ce ne accorgiamo. E' proprio da un azione fatta in maniera incosciente che delle volte la vita ci porta dove non avremmo mai immaginato. E' proprio questo che è successo a Issiaka Kamate, talento francese e attuale numero 10 dell'Inter che dalle Banlieue della sua città è passato ad uno dei club più importanti e storici d'Italia. 

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo la storia del giovane attaccante, come è stato notato dall'Inter e il suo ruolo nei nerazzurri. 

Un grande talento

Issiaka Kamate nasce il 2 agosto 2004 a Aulnay-sous-Bois, una piccola città situata nella regione francese dell’Île-de-France. Prima del suo arrivo in Italia, Kamate ha giocato e si è allenato nei settori giovanili dell’Espérance Aulnaysienne e del Montfermeil. Successivamente è stato notato dai dirigenti dell'Inter che lo hanno portato nel settore giovanile della squadra milanese. Qui si è fin da subito dimostrato un grandissimo talento, con fasi di alti e bassi all'inizio, ma che poi con il passare del tempo ha trovato le sue certezze ed ora è un pilastro per la squadra di Chivu. Fino ad ora con i nerazzurri ha totalizzato dalla stagione 2020/2021 ben 101 presenze, condite da 20 gol e 10 assist…e pensare che 10 gol li ha segnati solo questa stagione in Primavera 1, raggiungendo la doppia cifra.

Kamate Inter
Kamate Inter

Scoperto…per caso

E pensare che uno dei talenti più limpidi della squadra di Christian Chivu è stato scoperto…per puro caso, o per meglio dire, grazie ad una fortuita occasione. I dirigenti nerazzurri hanno notato Kamate attraverso attraverso una piattaforma che pubblicava video e highlights di calcio amatoriali e sono stati molto bravi nel seguire il calciatore e a fare di tutto pur di portarlo all'Inter, nonostante la pandemia e altri imprevisti. Fondamentale è stata anche la collaborazione dell'agente del classe 2004, che successivamente ha affermato questo concetto, elogiando il suo assistito, ai microfoni di gianlucadimarzio.com: “Kamate è l’ennesima dimostrazione che non serve pescare per forza dai grandi club". 

Sempre di più una certezza

Ritornando alle sue importanti prestazioni di questa stagione, proprio la scorsa giornata Kamate ha realizzato una tripletta nella sfida vinta per 7-0 dall'Inter contro il Bologna. Grande prestazione la sua, che si è fatto trovare pronto nelle occasioni che gli sono capitate, dimostrandosi uomo squadra. Dopo il match, il talento classe 2004 ha commentato così ai microfoni di Fcinter1908  la sua prestazione, lanciando già uno sguardo al futuro:  "Oggi è andato tutto bene, sono molto contento per la squadra, siamo riusciti a fare tanti gol, siamo stati concreti sotto porta e l'abbiamo portata a casa. Era molto importante vincere. Noi non molliamo mai, anche quando loro sono finiti in 10 siamo rimasti concentrati e abbiamo sempre cercato di fare la partita per portare a casa i 3 punti. I miei 3 gol? Erano già 5 partite che non segnavo, farne 3 oggi mi dà grande soddisfazione. Sono molto contento, spero di continuare così. La Youth League? Dopo una vittoria così andremo ad Atene con fiducia. Andiamo lì per dare battaglia e vincere questa partita".

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Huijsen, luce Roma: primo gol in Serie A per il classe 2005